Il lago di Sainte-Croix e il villaggio di Sainte-Croix du VerdonIl lago di Sainte-Croix e il villaggio di Sainte-Croix du Verdon
©Il lago di Sainte-Croix e il villaggio di Sainte-Croix du Verdon|AD04-Philippe Murtas
Il villaggio di

Sainte-Croix-du-Verdon

Vicino al Lac de Sainte-Croix

È come essere sulle rive del Mediterraneo, ma con una vista sul lago di Sainte-Croix. Benvenuti nel villaggio arroccato di Sainte-Croix-du-Verdon, che veglia sul lago e sulla diga a cui dà il nome. Terra di pure emozioni, scoprite un autentico villaggio provenzale segnato dalla sua storia, che sussurra racconti di un ricco passato. Il sentiero dei mulattieri vi porta sopra il lago fino all’altopiano di Valensole, offrendovi una vista mozzafiato sui campi di lavanda e sulle Gole del Verdon. Nel cuore del Parco Naturale Regionale del Verdon , a metà strada tra le Gorges de Baudinard da un lato e le Gorges du Verdon dall’altro, camminate al ritmo della natura, respirate l’aria fresca e lasciatevi trasportare da ciò che il villaggio di Sainte-Croix du Verdon ha da raccontare.

Lago di Sainte-Croix

Se vi trovate nel villaggio di Sainte-Croix du Verdon, il lago di Sainte-Croix non è mai stato così vicino. È il momento di andarci e di fare un respiro profondo nel cuore di un paesaggio unico, dove la natura si esprime in piena libertà.

La sua storia emozionante

Esplorate le vestigia storiche di Sainte-Croix-du-Verdon e approfondite le origini del lago che porta il suo nome. Potrete anche scoprire alcuni affascinanti aneddoti sull’arginamento della diga di Sainte-Croix.

Moustiers-Sainte-Marie nelle vicinanze

Approfittate del vostro viaggio a Sainte-Croix-du-Verdon per continuare la vostra visita al villaggio di Moustiers-Sainte-Marie. Annoverato tra i più bei villaggi di Francia, Moustiers incarna l’essenza della Provenza. Una città di artigiani da scoprire e riscoprire senza moderazione.

Visita al villaggio di Sainte-Croix-du-Verdon

Un’affascinante oasi di storia, natura e laghi

Arroccato a 513 metri di altitudine, il villaggio di Sainte-Croix-du-Verdon si erge orgoglioso sul suo lago omonimo, dominando la scena dal suo promontorio roccioso. Immaginate di passeggiare per le sue stradine dalle persiane blu lavanda, di scoprire le sue piazze ombreggiate e piene di fiori, la sua chiesa del XVI secolo e i resti del suo castello medievale, che raccontano storie antiche. Un luogo dove ogni vicolo rivela la ricchezza di un passato preservato. Concedetevi una pausa, scegliete una panchina, sistematevi e lasciatevi inebriare dalla dolcezza del momento e dalla vista sulle acque turchesi del lago.

Nuoto ed escursioni garantite

Sulle rive del lago di Sainte-Croix-du-Verdon si aprono spiagge accoglienti e insenature ombrose, pronte a travolgervi in una sinfonia di colori e riflessi.

Situata nel cuore del Parco Regionale del Verdon, Sainte-Croix-du-Verdon è il punto di partenza ideale per le escursioni. Percorrete i sentieri che si avventurano nella gariga provenzale, dove il profumo inebriante di timo, rosmarino e timo selvatico vi accompagnerà per tutta la passeggiata.

Il Museo della memoria della valle

Scopri la storia del villaggio e del lago di Sainte-Croix-du-Verdon

L’associazione“Culture, Loisirs et Patrimoine” (Cultura, tempo libero e patrimonio) apre le porte a una mostra che ripercorre la storia del villaggio di Sainte-Croix-du-Verdon e del bacino di raccolta del lago nel 1973. Immergetevi nei meandri del passato ed esplorate le stradine che 50 anni fa furono inghiottite dalle acque del lago di Sainte-Croix. Attraverso una ricca collezione di documenti d’epoca, immergetevi nell’affascinante storia della valle del Verdon e dei suoi abitanti, che vivevano secondo le stagioni prima che le acque del lago modellassero un nuovo paesaggio. La possibilità di vedere filmati d’epoca offre un’immersione totale nella vita quotidiana di un’epoca passata.

Immaginate il villaggio di mezzo secolo fa, quando il Lac de Sainte-Croix era ancora solo un progetto e la vita fioriva al ritmo dell’agricoltura della valle. L’associazione vi accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso un’accattivante esposizione di fotografie di un tempo e di attrezzi agricoli che testimoniano questa esistenza, ormai sommersa. Da non perdere il plastico che ricrea la valle com’era prima dell’alluvione, un’opera che risveglia ricordi sepolti e rivela il fascino di questo luogo prima della sua trasformazione.

Vi aspettiamo per condividere questi momenti di nostalgia, emozione e scoperta. Venite a visitare il museo “Mémoire de la Vallée”, un luogo dove il passato prende vita per illuminare il nostro presente.

Aperto dal 01/07 al 31/08 tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00.

Un momento al lago di Sainte-Croix

Una boccata d’aria fresca nel cuore del Verdon

Navigate nelle acque del Lac de Sainte-Croix, nel cuore del Parco Naturale Regionale del Verdon. Con una superficie di 2.200 ettari, questo gioiello azzurro si colloca al terzo posto tra i laghi più grandi della Francia e offre uno splendido scenario a chiunque si avventuri sulle sue rive. Se amate le attività acquatiche, che siate in canoa, kayak, pedalò o barca elettrica, lasciatevi trasportare dalla tranquillità di queste acque, un’esperienza che vi riporta all’essenza della semplicità. Aperto sulle Gole del Verdon, il lago invita a fare il pieno di energia di fronte alla cruda bellezza della natura, dove acqua e roccia intrecciano un’opera d’arte millenaria. Per una prospettiva unica, potete anche contemplare la vista sulle Gole del Verdon dal famoso ponte di Galetas a Moustiers-Sainte-Marie.

Avete voglia di una pausa rinfrescante in riva al lago? Ci sono spiagge ben curate, facilmente raggiungibili in auto, dove potrete sguazzare in tutta sicurezza, con o senza bambini. Se cercate un po’ di pace e tranquillità, scegliete la spiaggia di Bauduen con le sue insenature selvagge, oppure lasciatevi cullare dal canto delle cicale sulla spiaggia di Cadeno, dove sono disponibili le sedie a sdraio. Se cercate un po’ di pace e tranquillità, optate per la spiaggia di Para Loù e le sue insenature selvagge.

Siete alla ricerca di una pausa sportiva? Scoprite il fascino del Lac de Sainte-Croix a piedi, in kayak o a cavallo! Circondati da verdi colline, foreste e montagne, lasciatevi andare e godetevi il momento presente in un ambiente che vi invita a staccare la spina.

In bicicletta o in ghiaia intorno al lago di Sainte-Croix

Verdon intenso, una destinazione con il marchio “Territoire Vélo”.

Lasciatevi sedurre dalle numerose piste ciclabili (su strada e su ghiaia) e dagli itinerari per mountain bike che si snodano intorno al lago Sainte Croix du Verdon. È un invito a esplorare la diversità dei percorsi, a vivere la bellezza dei paesaggi che si estendono davanti a voi e a scoprire il ricco patrimonio naturale che caratterizza questa destinazione. Che preferiate la mountain bike, la bicicletta o lo sterrato, Intense Verdon è orgoglioso di aver ottenuto il marchio Territoire Vélo dalla Fédération Française de Cyclotourisme e il marchio Espace Cyclosport dalla Fédération Française de Cyclisme.

Che siate in famiglia o con una persona cara, pedalate lungo i sentieri disseminati di scoperte, ridete, chiacchierate e condividete… Vi aspetta una vera fonte di felicità! Alla fine di ogni giornata di ciclismo, quando i chilometri si accumulano, è il momento di rilassarsi. Approfittate degli ultimi raggi di sole per godervi un aperitivo in riva al lago, con gli occhi che brillano di stelle e la testa piena di ricordi.

Buono a sapersi

È possibile scaricare la mappa dei percorsi ciclabili su strada e su ghiaia per conoscere i 19 itinerari cicloturistici, i 5 itinerari su ghiaia e le soste all inclusive. Troverete tutte le informazioni principali, come tempi, distanze e pendenze, oltre a una breve presentazione dei vari punti di interesse lungo il percorso.

La casa della lavanda

Scoprite Sainte-Croix-du-Verdon e i suoi campi di lavanda

Quando si pensa all’Alta Provenza, viene in mente l’immagine di campi di lavanda a perdita d’occhio. Potreste pensare al famoso altopiano di Valensole, vicino a Gréoux-les-Bains, ma sapevate che anche Sainte-Croix du Verdon e la vicina Saint-Jurs sono circondate da campi di lavanda? Se vi avventurate lungo il Sentiero della lavanda, prendetevi il tempo di fermarvi alla “Maison du Lavandin”, situata in posizione ideale alle porte delle Gole del Verdon e a soli 5 minuti dal lago di Sainte-Croix. Con l’aspetto di un autentico capannone riconvertito, circondato da campi di lavanda e di grano, vi invita a scoprire i benefici della lavandina attraverso i sensi. Sul posto, immergetevi nel mondo dei prodotti dell’azienda agricola gestita da Marie France e Raymond Bourjac, una famiglia impegnata a condividere i segreti della produzione non solo dei loro oli essenziali ma anche di questo fiore tipico della regione. È un invito a gustare un assaggio di autenticità, all’ombra benevola di campi profumati.

Come forse già sapete, il periodo migliore per ammirare l’Alta Provenza in tutto il suo splendore viola è da giugno a luglio.

Buono a sapersi

Lavanda o lavandina? Quali sono le differenze?

In Provenza si coltivano due principali varietà di piante per la produzione di oli essenziali: la lavanda vera, detta anche lavanda fine, e la lavandina, un ibrido tra la lavanda vera e la lavanda spiga. La lavanda fine, la più nobile delle lavande, ha una DOC dal 1981. Ha uno stelo sottile con un unico grappolo di fiori e cresce naturalmente ad altitudini comprese tra i 500 e i 1.500 metri. Il lavandin, più grande e più produttivo, è il risultato di una coltura principale e ha un ramo ramificato con tre grappoli di fiori. A differenza della lavanda, la lavandina non si riproduce naturalmente e il suo profumo è più leggero.

La pesca carnassiale sul lago di Sainte-Croix du Verdon

Un santuario per i pescatori di tutti gli orizzonti

Tuffatevi nel cuore dell’emozionante avventura della pesca al predatore sul Lac de Sainte-Croix du Verdon! In un contesto eccezionale, dove le acque cristalline si estendono a perdita d’occhio, questo lago emblematico del Verdon non ha più bisogno di dimostrare la sua fama. Se amate la pesca, i 2.200 ettari di acque turchesi diventano il vostro rifugio. È possibile praticare una serie infinita di tecniche di pesca, sia dalle rive del lago che da una barca elettrica che scivola silenziosamente sulla superficie scintillante.

Oltre al luccio, al luccioperca e al pesce persico, che sono pronti a deliziare gli appassionati di carnivori, ci sono molte opportunità per la pesca subacquea. Il pesce azzurro, la lasca e persino qualche maliziosa e seducente tinca si uniscono al divertimento, pronti a stuzzicare le lenze dei pescatori più pazienti.

Volete essere accompagnati da una guida di pesca? Ci sono molte guide di pesca esperte che saranno liete di condividere con voi la loro passione. Che siate principianti o dilettanti, queste guide esperte vi condurranno nei punti e negli angoli migliori per la tecnica di pesca che volete perfezionare. Partner fidati per trasformare ogni momento in acqua in un’esperienza gratificante e memorabile.

Chiudere