Lago QuinsonEscursione intorno al lago Quinson
©Escursione intorno al lago Quinson|AD04-Contraste-Alban Desloyal

In canoa nel Verdon

Avete sempre sognato di percorrere le gole del Verdon in canoa? Che siate curiosi, passeggiatori, avventurosi, sognatori o sportivi provetti, il Verdon vi aprirà le sue porte. Navigherete nelle acque turchesi del fiume, pieni di euforia. A volte calmo e sereno, a volte turbolento e vigoroso, il Verdon risveglierà i vostri sensi e la vostra curiosità.

Il Verdon superiore

DaAllos a Saint André les Alpes, scoprite il fiume e il suo temperamento tumultuoso e trepidante: l’Haut Verdon.

Questa parte del Verdon è accessibile solo in primavera, poiché non è regolata da dighe. A seconda della quantità di neve e delle condizioni meteorologiche, questo tratto di fiume può essere percorso in aprile, maggio e giugno.

Il Verdon di mezzo

Da Castellane al lago di Sainte-Croix, voi e la vostra famiglia o i vostri amici potrete scoprire le potenti acque del Verdon.

I nostri professionisti dell’acqua bianca saranno a disposizione per aiutarvi a domare il carattere turbolento del fiume: il Medio Verdon.

Acque tranquille

Le acque del Verdon offrono anche momenti di pace e serenità sui suoi laghi.

Potrete pagaiare in autonomia, con calma e serenità, immersi in questo Verdon più intimo e segreto.

Ma in realtà, che cos'è?

Canoa e kayak

Nella canoa si sta in ginocchio e si usa una pagaia singola per avanzare, remando sempre dallo stesso lato. Nel kayak, invece, si sta seduti e si usa una pagaia doppia per spingersi, alternando colpi a destra e a sinistra.

Allora, siete pronti a salire a bordo e a scoprire il Verdon?

Più avventuriero?

Discese sportive e impegnative

Volete vivere un’esperienza insolita e sportiva nel cuore del Verdon? Salite a bordo con una delle guide del Verdon e partite per qualche ora o per un giorno.

Alternerete rapide e zone più tranquille per ammirare il paesaggio circostante. Scoprirete gole profonde e selvagge uniche al mondo, con rapide dai nomi evocativi: Le Niagara, Le Cyclope, Le Styx, L’Imbut, Les Molosses e Les Assomoirs.

PER IMBARCARSI SULLE ACQUE TUMULTUOSE DEL VERDON CON LE NOSTRE GUIDE D’ACQUA BIANCA, CLICCATE QUI!

Questi momenti intensi ci ricordano anche l’importanza di rispettare e preservare il nostro ambiente. Prendetevi un momento di silenzio per osservare il paesaggio che vi circonda e ricordate di stare lontani dalle aree di nidificazione e migrazione e dalla vegetazione delle sponde del fiume.

Più un tipo contemplativo?

Passeggiate d'ispirazione

Pagaiare dolcemente sui laghi del Verdon

I laghi del Verdon offrono una varietà di percorsi in canoa, ognuno dei quali offre un’esperienza unica. Potete pagaiare sul Lac de Sainte-Croix, sul Lac d’Esparron o sul Lac de Quinson.

Grazie alle acque cristalline dei laghi, non è necessario essere esperti per godersi una rilassante gita in canoa con la famiglia o gli amici! Siete principianti? Nessun problema! Le acque turchesi e le imponenti scogliere calcaree vi sveleranno tutti i loro segreti per una giornata all’insegna della dolcezza.

Scoprire le diverse Gole del Verdon

Le diverse gole lungo il fiume vi invitano a vivere un momento unico. Le acque del fiume hanno inciso profondamente la roccia calcarea, creando un impressionante canyon con ripide scogliere e pareti rocciose a strapiombo. Grotte e cascate si rivelano lungo il percorso.

Prendetevi un po’ di tempo per voi stessi e scegliete dove imbarcarvi.

Quinson e le sue gole naturali, meno profonde e più strette delle Gole del Verdon, che offrono un’atmosfera più intima. Potete completare le vostre peregrinazioni con un’escursione alla grotta della Baume Bonne e scoprire il museo della preistoria.

Le Gorges de Baudinard, con le loro pareti rocciose a strapiombo e la vista ininterrotta sul canyon del Verdon, sono il luogo ideale per una crociera sulle acque blu abbaglianti. Meno affollate, vivrete al ritmo del fiume. Le vostre nuotate saranno rinfrescanti anche in piena estate.

Avete in mente l’immagine delle Gole del Verdon? Riconoscerete l’ingresso del Grand Canyon du Verdon non appena salirete a bordo della vostra canoa o del vostro kayak da uno dei tanti battelli vicino al ponte di Galetas. Qui sarete immersi in uno dei luoghi simbolo di questa pittoresca regione della Francia, offrendovi un’esperienza memorabile nel cuore della natura.

Per un’esperienza rigenerante e stimolante, vi consigliamo di imbarcarvi dal Pont du Galetas tra aprile e giugno o da settembre in poi.

Un consiglio valido?

per momenti intensi

Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, vi consigliamo di esplorare il Grand Canyon fuori stagione. Vi consigliamo di farlo a maggio e giugno, oppure a settembre per un’esperienza più coinvolgente.

Raggiungete il ponte di Galetas e imbarcatevi nelle acque turchesi del Verdon per un’esperienza indimenticabile.

Per ispirarvi...

Lo sapevate?

Il Verdon, un fiume addomesticato

Oggi il Verdon non è più il torrente che in poche ore poteva scorrere con una portata di oltre 500 m3 al secondo. L’uomo lo ha addomesticato costruendo 5 dighe lungo il suo corso. Castillon e Chaudanne a monte delle Gole del Verdon, Sainte Croix, Quinson e Gréoux les Bains a valle.

Chiudere