Diga del lago QuinsonDiga del lago Quinson
©Diga del lago Quinson|AD04-Contraste-Alban Desloyal

LAGO QUINSON

CALMA E FASCINO PRESERVATI

Immerso in una natura ancora più incontaminata del Lac d’Esparron, il Lac de Quinson, all’ingresso delle Gorges de Quinson, è immerso in un’atmosfera intima e selvaggia. Un luogo dove il tempo sembra rallentare e la natura fa un respiro profondo.

LAGO QUINSON

ESTENSIONE DEL LAGO ESPARRON-DE-VERDON

Situato alla periferia dell’omonimo villaggio, il Lac de Quinson si estende per 11 km tra la parte inferiore delle Gorges de Baudinard e le gole inferiori, ed è in realtà una serie di piccoli laghi selvaggi intersecati dalla diga di Quinson, tra cui il Lac de Montpezat, il Lac d’Artignosc e il Lac de Quinson.

Godetevi la natura tranquilla del lago

È una tappa obbligata per gli amanti della natura, della storia e dello sport. Meno frequentato rispetto agli altri laghi del Verdon, questo lago tranquillo offre tuttavia strutture e attività perfettamente adatte a creare ricordi memorabili durante qualche giorno, un weekend o addirittura una settimana nel Verdon.

Escursioni facili per grandi e piccini

Il Lac de Quinson e le Basses Gorges du Verdon si possono ammirare anche lungo il percorso, avventurandosi sul Sentier du Garde-Canal. Un sentiero facile e ben curato vi aspetta per una piacevole passeggiata in famiglia o con i vostri cari. Rallentate e prendetevi il tempo per fermarvi nei vari punti panoramici lungo il percorso. I panorami vi piaceranno! Vi renderete conto che, percorrendo questo sentiero, ci liberiamo dalle distrazioni moderne e ci apriamo a un’esperienza più autentica.

Attività sportive acquatiche per tutti intorno al lago

Come per gli altri laghi del Verdon, intorno alla diga di Quinson non mancano le possibilità di noleggio di pedalò, barche elettriche e canoe.

Una passeggiata lungo l’acqua, di lago in lago

Dal Lac de Quinson, scendete le Basse Gole del Verdon fino al Lac d’Esparron. In barca per gli epicurei o in canoa per i più sportivi! Vi troverete a vivere un’esperienza affascinante lungo le rive dell’acqua, costeggiando le falesie e contemplando la flora e la fauna nel loro stato originale. Il nostro consiglio per esplorare le Gole Basse è un viaggio di andata e ritorno. Vi consigliamo di partire da Esparron-de-Verdon per approfittare della corrente al ritorno.

Geologia e un prestigioso museo della preistoria

Tra queste pareti si nascondono molti angoli, grotte e formazioni geologiche, ognuna con la sua storia e il suo mistero. Per chi ha una vena romantica, qui l’ispirazione abbonda! Siete curiosi di conoscere la storia? Nei dintorni di Quinson sono state trovate numerose tracce di abitazioni risalenti agli albori dell’umanità, che giustificano la presenza nella regione del più grande Museo della Preistoria d’Europa. Il museo offre affascinanti collezioni permanenti e temporanee, oltre a originali attività che permettono di vivere in prima persona la preistoria, come accendere un fuoco o tirare con l’arco. Il villaggio preistorico ricostruito sulle rive del Verdon offre la possibilità di immergersi nel passato delle Gole del Verdon. Cosa aspettate allora a travestirvi con la pelle di un uomo preistorico?

BUONO A SAPERSI

La balneazione non è consentita nel Lac de Montpezat a monte, a causa delle correnti e delle risorgenze di acqua fredda. È invece consentito nuotare a valle della diga, vicino al ponte di Quinson. Per sguazzare in acqua con i bambini, consigliamo il Lac d’Artignosc e la sua piacevole spiaggia a monte.

section-banner-top
L'idea RANDO

Passeggiata sul canale Sentier du Garde

a Montmeyan

Distanza: 10,4 km
Tempo: 3 ore e 45 minuti
Dislivello: +307 m

Difficoltà: facile
Segnaletica: Giallo / Rosso

Partenza : Quinson – Musée de la Préhistoire

Chiudere