A oltre 2.200 metri di altitudine, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, si trova il Lac d’Allos, il più grande lago naturale di montagna d’Europa. Questo luogo tranquillo è circondato da una natura selvaggia. Per raggiungere le sue rive, si può parcheggiare l ‘auto al parcheggio del Laus (si noti che l’accesso al parcheggio del Laus è limitato; maggiori informazioni qui), quindi si parte per una passeggiata di un’ora, con le scarpe da trekking ai piedi e lo zaino in spalla. Durante questo percorso di avvicinamento, si attraversano le frazioni di Villard e la foresta di Cluite.
È possibile raggiungere il Lac d’Allos anche attraverso altri due percorsi:
- Dal villaggio di Allos, lungo il GR56B: anche se un po’ più lungo, questo percorso permette di raggiungere il lago senza utilizzare un veicolo. Si prevedono circa 7 ore di cammino andata e ritorno, seguendo la segnaletica bianca e rossa.
- Dal parcheggio di La Cluite (ma attenzione, l’accesso è limitato): 5 ore di cammino andata e ritorno.
Passeggiata al lago nella natura pura e incontaminata
Avvicinandosi al lago, si sente il suono rilassante dell’acqua che scorre, creando una melodia naturale che rasserena l’anima. L’escursione al Lac d’Allos è di per sé un’avventura rinvigorente per il corpo e per l’anima.
Seguendo i sentieri tortuosi attraverso le foreste alpine, sarete avvolti dalla freschezza dell’aria pura e dalla ricchezza della flora locale. Godetevi la serenità dei dintorni e il panorama: un lago cristallino che si staglia contro le cime rocciose. Il relax in riva all’acqua, unito alla bellezza del paesaggio, porta un profondo senso di tranquillità, permettendo di sciogliere le tensioni della vita quotidiana.
Incontro con la vegetazione alpina e la fauna locale
Nei dintorni, lo scenario è un misto di larici, prati alpini e fiori multicolori nelle tonalità del giallo, del blu e del rosso. In lontananza si può avere la fortuna di sentire il fischio di una marmotta o di avvistare branchi di stambecchi, riconoscibili per le loro corna ricurve, o ancora camosci dal collo bianco.
Per sfruttare al meglio la giornata, si può percorrere il sentiero intorno al Lac d’Allos. Per completare l’anello bastano 1 ora, ideale per una passeggiata con i bambini piccoli.
Dopo aver fatto il giro del lago e aver ammirato il panorama, recatevi al rifugio Lac d’Allos per una cioccolata calda e una deliziosa crostata ai mirtilli. Sarete accolti da un’incantevole terrazza in pietra e da interni rustici in legno. Il relax è garantito!
Anche se il bagno è allettante dopo una lunga passeggiata, è severamente vietato. L’escursionismo, la fotografia, la pesca (nel rispetto del regolamento del parco) e l’osservazione della fauna selvatica sono solo alcuni dei modi in cui si può godere di questo ambiente naturale. Venite a scoprire la magia del Lac d’Allos e lasciatevi trasportare dalla poesia di questa esperienza unica.