Scoprite con noi il tratto più conosciuto del Verdon: le Gole del Verdon. Esplorate un’area che si estende per 25 km, dalle acque turchesi del famoso lago di Sainte-Croix alle pittoresche stradine di Castellane.
Le Gole del Verdon sono molto più di un semplice luogo, sono un’esperienza indimenticabile che non si limita all’avventura. Offrono anche un rifugio tranquillo per chi è alla ricerca di calma e serenità.
Esplorate questo mondo di aspra bellezza su sentieri panoramici come le Routes des Crêtes, il Couloir Samson e il Sentier Blanc Martel, che vi stupiranno a ogni passo. Muovetevi al ritmo del fiume Verdon, passando per altri luoghi iconici come il Point Sublime e il Pont du Galetas. Esplorate luoghi imperdibili come l‘Imbut, les Cavaliers e l’affascinante villaggio di Rougon per risvegliare i vostri sensi. Prendetevi il tempo per sentire la tranquillità di La Palud-sur-Verdon, immergetevi nell’atmosfera speciale di Chasteuil ed esplorate la pittoresca Castellane, un luogo ricco di storia.
Le Gole del Verdon vi aprono le porte per momenti indimenticabili nel cuore di un ambiente naturale intriso di purezza e vitalità. Che si tratti del sole splendente dell’estate, delle tinte brillanti dell’autunno, del manto bianco dell’inverno o del risveglio primaverile della natura, tutte queste attrazioni ne fanno una destinazione da scoprire senza indugio! Seguite la vostra voglia di scoprire e immergetevi in una regione che pulsa e respira la vita…
IL GRAND CANYON
DU VERDONPer iniziare la vostra visita alle Gole del Verdon, vi invitiamo a percorrere la Route des Crêtes. È senza dubbio il modo più accessibile per scoprire il Grand Canyon du Verdon. Si tratta della parte più alta e vertiginosa del canyon, il modo perfetto per farsi un’idea delle dimensioni di questo sito imperdibile. I suoi 14 belvederi riveleranno un mosaico di paesaggi tra i più belli.
A proposito di paesaggi, il Point Sublime è senza dubbio uno dei migliori punti di osservazione della regione da cui apprezzare l’ingresso del canyon del Verdon. La vista sul Couloir Samson, ai piedi del villaggio di Rougon, vi porterà in un mondo completamente nuovo, dove il fiume ha lentamente scolpito il paesaggio nel corso dei secoli. Questo stretto passaggio è uno dei più suggestivi del fiume, un vero gioiello della natura che non vi lascerà indifferenti.
Qui l’uomo convive con i grifoni. Si tratta di una delle specie emblematiche delle gole, facilmente osservabile dai belvedere del Verdon e durante le escursioni. Vi suggeriamo infatti di percorrere il sentiero Blanc-Martel dallo Chalet de la Maline, una delle escursioni più conosciute in Francia e una tappa obbligata nel cuore delle falesie del Grand Canyon du Verdon.
Se siete appassionati di arrampicata, benvenuti in un vero e proprio paradiso. Più di 1.000 vie di arrampicata, alte fino a 700 metri, sfidano la gravità e vi invitano a raccogliere la sfida. Per gli amanti dell’escursionismo, lasciatevi sedurre dai sentieri tortuosi che offrono viste panoramiche ad ogni angolo. E se siete appassionati di sport acquatici, il Verdon tumultuoso soddisferà le vostre aspettative. Canoa, kayak, rafting, trekking d’acqua… c’è una miriade di possibilità per voi.
Preparatevi a immergervi nel mondo del Grand Canyon du Verdon, dove ogni angolo rivela una nuova sfaccettatura di questo ambiente naturale unico. Qualunque sia il percorso, questo luogo promette esperienze memorabili e un legame profondo con un ambiente naturale magnificamente preservato.