Vi sveliamo un tesoro ben custodito: le Gorges de Baudinard. Qui, lontano dalla folla e dalla frenesia, scoprirete un rifugio incontaminato e fuori dai sentieri battuti. Incastonate tra le dighe di Sainte-Croix e Quinson, le Gorges de Baudinard ospitano due incantevoli laghi. Il primo è il Lac de Montpezat, appena a valle del Lac de Sainte-Croix. E più a valle del Lac de Quinson, il piccolo Lac d’Artignosc. Queste gole diventeranno il vostro luogo privilegiato verso una bellezza naturale piena di autenticità.
Passeggiata nelle Gole di Baudinard
Quando ci avventuriamo in queste gole, le pareti rocciose a strapiombo si ergono orgogliose sopra le acque verde celeste, creando un’immagine selvaggia e rigenerante. Vi renderete presto conto che le Gole di Baudinard sono come un santuario incontaminato, dove la tranquillità regna sovrana e la natura si esprime senza riserve. Sotto la loro aria di terra incontaminata, potrete sentirvi come un avventuriero alla ricerca di grotte nascoste e piccole cascate. Attenzione, però, perché le grotte ospitano specie protette e non sono visitabili. Bagnate dal sole provenzale, le ripide scogliere e le pareti muschiate offrono un rinfrescante cambiamento di scenario.
Godetevi una nuotata o una gita in canoa
Approfittate del momento in questo piccolo e selvaggio canyon. Camminate sulle orme degli esploratori, prendetevi il tempo di osservare la natura circostante, lasciatevi trasportare dal dolce richiamo di una nuotata rinfrescante o dall’emozione di una gita in canoa attraverso paesaggi contrastanti e intrisi di purezza.




Passeggiate mozzafiato accessibili a tutti
Vi piacciono le escursioni? Le Gorges de Baudinard offrono numerosi sentieri per esplorare la loro bellezza. La maggior parte di essi parte dai villaggi circostanti e attraversa le scogliere sopra le acque bianche, offrendo come ricompensa viste panoramiche mozzafiato. Queste passeggiate sono accessibili a tutti i livelli e alcuni anelli portano anche alle spiagge dei laghi per una meritata pausa rinfrescante.
Un patrimonio preistorico unico
Siete curiosi di conoscere la storia? Queste gole hanno rivelato le tracce lasciate dall’uomo oltre 400.000 anni fa. E come! Se oggi siamo profondamente affascinati dalla bellezza di questi luoghi, i nostri antenati erano altrettanto affascinati in epoca preistorica. Le gole contengono grotte e siti di scavo che hanno rivelato la presenza dei primi esseri umani. Avendo preso dimora nelle gole, i nostri antenati si sono fermati a lungo, lasciando dietro di sé una storia di antica occupazione testimoniata dai numerosi villaggi circostanti. Se la cultura fa parte del vostro viaggio, visitate la grotta della Baume Bonne, classificata come monumento storico. Il Musée de la Préhistoire di Quinson offre visite guidate a questo sito eccezionale.