Vista generale di Gréoux-les-Bains dallo Château des TempliersVista generale di Gréoux-les-Bains dallo Château des Templiers
©Vista generale di Gréoux-les-Bains dallo Château des Templiers
Il villaggio di

Gréoux-Les-Bains

Tra benessere, laghi e lavanda

Gli amanti della Provenza conoscono senza dubbio l’altopiano di Valensole e le sue vaste distese di lavanda. Ma avete mai esplorato l’affascinante villaggio di Gréoux-les-Bains, famoso per le sue terme millenarie? Conoscete le acque smeraldine del lago Esparron-de-Verdon, il tesoro ben custodito del Verdon? Intense Verdon vi offre una fuga in un luogo dove la vita scorre tranquilla, nel cuore della colorata Alta Provenza, dove le acque dei laghi invitano al relax e dove gli stabilimenti locali coltivano l’arte di vivere sotto il sole provenzale. Preparatevi a un soggiorno idilliaco a Gréoux-les-Bains, non lontano da Valensole e dal lago di Esparron, tra laghi e lavanda!

Benessere e relax alle Thermes de Gréoux

Terza stazione termale più grande della Francia, Gréoux-les-Bains è il luogo ideale per chi cerca riposo e benessere. Aperta tutto l’anno, potrete godere delle sue acque termali rilassanti tutto l’anno.

Accesso alla natura incontaminata

Quando sarete a Gréoux-les-Bains, avrete la possibilità di scoprire il vicino Lac d’Esparron e le sue Basses Gorges. Potrete anche fare una passeggiata tra gli oliveti e la lavanda, dove i profumi della Provenza si diffondono liberamente nell’aria.

In bicicletta in Provenza

Da Gréoux-les-Bains, numerosi percorsi ciclabili vi invitano a godervi una piacevole pedalata attraverso l’ incontaminata Alta Provenza. Potrete anche pedalare fino alle rive del lago di Esparron al vostro ritmo!

Sulle tracce di Giono

Il centro storico, un’oasi romantica

Descritta come “Oasi romantica del Verdon ” dal famoso scrittore Jean Giono, emerito della regione, Gréoux-les-Bains rivela il suo fascino a chi si prende il tempo di esplorarla. Le parole del famoso autore evocano la bellezza naturale che caratterizza il villaggio e i suoi dintorni. Passeggiare nel centro storico di Gréoux-les-Bains è come immergersi nell’arte di vivere provenzale e fare un viaggio nel tempo. Costruito su una collina coronata dal suo castello, l’atmosfera è particolarmente piacevole. Passeggiate lungo le sue stradine pedonali ombreggiate, i passaggi tortuosi, le calate e le scalinate acciottolate, che rivelano affascinanti facciate colorate e un magnifico campanile in stile provenzale.

La vostra passeggiata vi porterà senza dubbio al castello dei Templari, arroccato in cima alla città, un tempo occupato dai Cavalieri Templari e ricco di leggende cavalleresche. Sebbene il castello sia attualmente in fase di ristrutturazione, si può comunque godere di una vista che abbraccia i tetti di Gréoux-les-Bains, le montagne circostanti e i campi di lavanda che si estendono sull’altopiano di Valensole. Fermatevi un attimo ad ammirare la Chiesa di Notre-Dame des Ormeaux, con la sua architettura romanica e gotica, prima di assaggiare alcune specialità della regione. Ad esempio, lo zafferano, che cresce all’ombra della lavanda, i vini bianchi e i formaggi di capra, prima di scendere sotto, in un grande giardino ombreggiato, per rilassarsi nelle terme.

Rilassatevi alle terme di Gréoux-les-Bains

3a stazione termale in Francia

Se dovessimo scegliere un simbolo per illustrare il concetto di “turismo lento” basato sul benessere, Gréoux-les-Bains sarebbe in cima alla lista. Situato nel Parc Naturel Régional du Verdon, questo piccolo villaggio provenzale di carattere è la terza località termale della Francia. Prendetevi il tempo di coccolarvi con un momento di totale relax in un ambiente unico.

Dietro la superba facciata dell’edificio termale di ispirazione antica, scoprirete un interno troglodita che offre un’accattivante miscela di modernità e tradizione. Oltre ai programmi pensati per i visitatori delle terme che soggiornano a Gréoux-les-Bains, è possibile usufruire dei trattamenti per una giornata o mezza giornata di benessere.

Tra massaggi, sedute di idroterapia e il trattamento di punta delle terme di Gréoux: il bagno al caolino. Questa esperienza unica vi immerge in un bagno di argilla bianca dalla consistenza calda e morbida che ricorda la pastella di un pancake. Nel caolino si galleggia come nel Mar Morto. L’esperienza è sorprendente e deliziosa: l’acqua di argilla vi avvolge, vi trasporta e viene considerata un vero e proprio portento per alleviare i dolori reumatici.

Informazioni pratiche: i pacchetti termali partono da 45 euro e la prenotazione è fortemente consigliata. La spa è aperta da inizio marzo a novembre.

Gastronomia e benessere

a Gréoux-les-Bains: una città d'acqua francese
https://download-video.akamaized.net/v3-1/playback/fed9a2a5-0f89-4e7e-80ca-e9702d2f9e45/f89e5243-799ff583?__token__=st=1722515431~exp=1722529831~acl=%2Fv3-1%2Fplayback%2Ffed9a2a5-0f89-4e7e-80ca-e9702d2f9e45%2Ff89e5243-799ff583%2A~hmac=dd11db4ae8d6cf618cd676eb16c55f2c0ae9490ed2c9f532ec34d1f021b78eb9&r=dXMtd2VzdDE%3D" />
https://download-video.akamaized.net/v3-1/playback/fed9a2a5-0f89-4e7e-80ca-e9702d2f9e45/f89e5243-799ff583?__token__=st=1722515431~exp=1722529831~acl=%2Fv3-1%2Fplayback%2Ffed9a2a5-0f89-4e7e-80ca-e9702d2f9e45%2Ff89e5243-799ff583%2A~hmac=dd11db4ae8d6cf618cd676eb16c55f2c0ae9490ed2c9f532ec34d1f021b78eb9&r=dXMtd2VzdDE%3D" data-ratio="16_9">

Lo sapevate?

L’acqua termale di Gréoux-les-Bains è naturalmente calda (42°C!), ricca di calcio, magnesio, zolfo e boro, e ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, miorilassanti, decongestionanti e curative.

Lago di Esparron

La perla incontaminata del Verdon

Quando pensate al Verdon, conoscete senza esitazione il famoso lago di Sainte Croix e le Gole del Verdon? Ma avete mai sentito parlare del Lac d’Esparron, un po’ più in basso? Un gioiello selvaggio e incontaminato, con pochissimo sviluppo urbano, dove l’acqua limpida e verde celeste funge da riserva d’acqua potabile per la regione di Aix e Marsiglia grazie a una rete di antichi acquedotti e canali.

Approfittate del vostro soggiorno a Gréoux-les-Bains per scoprire il Lac d’Esparron e le Basses Gorges du Verdon fino a Quinson. Meno turistico del vicino Lac de Sainte-Croix, il Lac d’Esparron è uno dei laghi più belli del Verdon. Non si può fare a meno di essere sopraffatti da uno scenario eccezionale, con le sue insenature, le sue scogliere e le sue acque turchesi. Ci sono diversi modi per scoprire il lago: nuoto, barche elettriche, pedalò, canoe, vela, pedalò e persino barche elettriche. Le barche a motore non sono ammesse sul lago per preservare la qualità dell’acqua e la sua tranquillità.

Se avete voglia di scivolare sotto il vento, recatevi al Club Nautique d’Esparron de Verdon per cimentarvi nella vela! Provate l’emozione di una grande gita sul lago di Esparron, un modo tutto nuovo di scoprire il lago e le sue insenature provenzali. Per un’esperienza unica, partecipate a una crociera guidata di un’ora sul lago Esparron-de-Verdon a bordo della barca da diporto elettrica Verdon Croisières. Questa esperienza ecologica offre una tranquilla immersione nel lago grazie alla silenziosa propulsione elettrica. Durante la crociera, una guida vi racconterà la storia del lago, le sue caratteristiche geologiche e la sua biodiversità. Scoprirete gli uccelli, le piante acquatiche e le leggende locali che rendono questo luogo eccezionale.

Per noleggiare una barca sul Lac d’Esparron, contattate LaPerle du Verdon oAlizé Electronic. Tra kayak, canoe, pedalò, pedalò e barche elettriche, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche il Club Nautique d’Esparron sur Verdon offre kayak, pedalò e barche a vela! Per un’esperienza insolita.
Tutti aperti tutti i giorni da aprile a ottobre.

Buono a sapersi

Il Comune di Esparron-de-Verdon ha recentemente lanciato una webcam panoramica che offre una visione a 180° del lago, consentendo agli amanti della natura di esplorare il lago in tempo reale e agli appassionati di meteo di ottenere informazioni meteorologiche localizzate.

Un viaggio in bicicletta in Provenza

Partenza da Gréoux-les-Bains

Che siate ciclisti amatoriali o esperti, Gréoux-les-Bains vi offre un’esperienza favolosa. Qui si può pedalare in tutte le stagioni, d’inverno o d’estate! In inverno, le condizioni sono ideali per andare in bicicletta, con tanto sole e poca pioggia o neve. La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per esplorare la Provenza in bicicletta. In primavera, le piante mediterranee in piena fioritura risvegliano un’esplosione di colori e riempiono i sentieri con il loro dolce profumo provenzale, mentre in autunno, le brillanti tonalità di rosso, giallo oro e gli alberi sempreverdi creano uno scenario unico, quasi irreale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la stagione estiva è la meno favorevole e la meno piacevole per andare in bicicletta in Provenza. Il clima caldo mette a dura prova il corpo durante lo sforzo, costringendo a pedalare nelle prime ore del giorno per approfittare dell’aria fresca del mattino.

Pedalare senza fatica per il piacere di farlo

Optate per una bicicletta o una mountain bike a pedalata assistita

Per chi vuole pedalare per piacere, senza sforzarsi, è possibile noleggiare biciclette a pedalata assistita. Da Gréoux-les-Bains, potrete fare un giro nella deliziosa campagna collinare provenzale vicina e affrontare le pendenze con dolcezza. Le mountain bike a pedalata assistita possono essere noleggiate presso il negozio Bachelas Bike, aperto da aprile a ottobre. Dal momento della partenza, sarete soli per più di 60 km, permettendovi di esplorare la campagna circostante e di scoprire i numerosi e bellissimi villaggi.

Che siate ciclisti su strada o in mountain bike, con o senza assistenza elettrica, ci sono molti percorsi ciclabili che vi aspettano per rendere la vostra esperienza ciclistica un vero piacere nel cuore dell’incontaminata Alta Provenza. Per offrirvi le migliori escursioni in bicicletta nei dintorni di Gréoux-les-Bains, l’ufficio del turismo propone una serie di percorsi tra cui scegliere, dai più semplici (verdi) ai più tecnici (neri). L’opuscolo dei circuiti FFC cyclosport è disponibile online sul sito dell’ufficio del turismo o presso l’ufficio del turismo. A Gréoux-les-Bains c’è un percorso per tutti, qualunque sia il livello di abilità e di desiderio!

Un giro in bicicletta elettrica

Alla spiaggia di Saint-Julien al Lac d'Esparron

Invece di raggiungere il Lac d’Esparron in auto da Gréoux-les-Bains, optate per una piacevole passeggiata in bicicletta. A poco meno di 8 km lungo l’incantevole strada del lago, si raggiunge la spiaggia di Saint-Julien, sulla sponda occidentale del Lac d’Esparron. Per rendere agevole questo tragitto, dolcemente ondulato e scarsamente ombreggiato, prendete in considerazione il noleggio di mountain bike a pedalata assistita. È un modo divertente per spostarsi, con la garanzia di un bagno rinfrescante all’arrivo!

Visita alla Cappella di Notre-Dame des œufs

Una bella passeggiata provenzale a Gréoux-les-Bains

Questa umile cappella offre una bella passeggiata nel paesaggio provenzale che circonda Gréoux-les-Bains. Dopo aver attraversato un ponte sul Verdon, si raggiunge il sito attraverso un sentiero ripido o una strada carrozzabile. In cima alla collina, si può godere di una vista a volo d’uccello sul villaggio e sulla pianura del Verdon. La cappella stessa ha subito diverse trasformazioni dal Medioevo e l’edificio attuale risale al XVII secolo. Sorge su un sito che probabilmente aveva un significato pagano, forse dedicato alla dea della fertilità Iside, di cui ha conservato gli attributi. Ogni lunedì di Pasqua viene organizzato un pellegrinaggio durante il quale le donne che desiderano avere un figlio si recano alla cappella portando con sé due uova. Seppelliscono una delle uova sul luogo e mangiano l’altra prima di tornare giù. Il loro desiderio sarà esaudito se, durante un secondo pellegrinaggio l’8 settembre, troveranno il loro uovo intatto.

Immergetevi nella storia dello Château des Templiers

Vestigia del passato medievale di Gréoux-les-Bains

Classificato come Monumento Storico dal 1840, lo Château des Templiers, vestigia del passato medievale di Gréoux-les-Bains, incarna il ricco patrimonio che vi circonda e vi invita a immergervi nella storia della zona. Situato con orgoglio sulle alture di Gréoux-les-Bains, offre una vista panoramica sul villaggio e sulla valle del Verdon. Questo edificio storico rievoca un passato glorioso e vi invita a scoprire una storia che evoca gli Ospitalieri, un tunnel segreto e i Conti di Provenza. L’ambientazione nostalgica e l’aura misteriosa che si sprigiona da questo imponente castello affascinerà tutti i visitatori che amano gli intrighi e le leggende. Esplorate le sue mura piene di segreti, passeggiate nei suoi giardini e immaginatevi ai tempi dei Cavalieri Templari.

Da sapere: il castello di Gréoux-les-Bains mostra i segni del tempo e sono in corso lavori di restauro per consolidare e rendere nuovamente accessibile questo sito emblematico. Il cortile del castello è attualmente chiuso al pubblico, mentre la sala della guardia ospita mostre d’arte da aprile a novembre.

Divertitevi a scoprire Gréoux-les-Bains

Mettetevi alla prova a randolands in famiglia

L’Ufficio del Turismo e dei Congressi del Pays de Manosque ha collaborato con Randoland per offrirvi un modo divertente e originale di scoprire Gréoux-les-Bains. In famiglia, risolvete il caso assegnato all’ispettore Rando. Quindi state all’erta, tenete gli occhi ben aperti, esplorate, esplorate, osservate l’ambiente che vi circonda ed esaminate il patrimonio storico e naturale del villaggio. Questa foto corrisponde al paesaggio che avete davanti? È la sagoma del campanile che vedete? Qual è il nome di questa strada? Tutti questi misteri incoraggeranno i vostri bambini a risolvere tutti gli enigmi. La passeggiata si trasforma in un vero e proprio giallo e tutta la famiglia si diverte a esplorare a piedi la regione dell’Alta Provenza e i suoi villaggi. Ogni villaggio ha il suo percorso da seguire e il suo gioco da fare. Tra attività sportive, scoperte culturali, sport acquatici e divertenti passeggiate, non c’è spazio per la noia!

Da Gréoux-les-Bains, potete scegliere tra due percorsi: uno che vi porta nel cuore del villaggio e uno che vi porta lungo le rive del Verdon.
Recatevi all’ufficio informazioni turistiche più vicino per richiedere il vostro tour del Randoland. Queste carte sono disponibili gratuitamente e sono suddivise in 3 percorsi adatti all’età dei vostri bambini, dai 4-6 anni, ai 7-9 anni, ai 10 anni e oltre.

Poiché questa esperienza non si ferma solo a Gréoux-les-Bains, è possibile provare i Randoland anche nei villaggi vicini. Tra Riez, Quinson, Valensole, Vinon-sur-Verdon, Esparron-de-Verdon e Saint-Martin de Bromes, nei dintorni di Gréoux-les-Bains ci sono tanti luoghi da scoprire divertendosi in famiglia.

#Randoland : Ici, on s'amuse en famille !
#Randoland : Ici, on s'amuse en famille !
#Randoland : Ici, on s'amuse en famille !

Un villaggio vivace tutto l'anno

Eventi da non perdere

La Boucles du Verdon si tiene a maggio! Un evento ciclistico itinerante che offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di sfidare se stessi godendo della natura del Parco Naturale Regionale del Verdon. Allo stesso tempo, non perdetevi Gréoux in Corsica, il 1° festival della canzone e della polifonia corsa sul continente!

A maggio, partecipate a due eventi di spicco della nostra regione: la Fête du Lac a Esparron-de-Verdon e la Fête de la Transhumance a Vinon-sur-Verdon.

Per un’immersione totale nella cultura provenzale, recatevi alla Fête Provençale all’inizio di luglio, dove i sapori, i profumi, le tradizioni e il savoir-faire sono messi in mostra in concerti, mercati e incontri. Se vi piace il suono della musica brasiliana, Gréoux de Janeiro è l’evento festivo da non perdere alla fine di luglio. Godetevi l’intrattenimento, i concerti e le passeggiate a ritmo di percussioni e samba per alcuni giorni sul tema del Brasile. Per i più jazzisti, segnate in agenda il Festival Jazz di Gréoux, che si tiene ogni anno a metà settembre.

Se siete sportivi o semplicemente amanti della mountain bike, partecipate al Verdon des Collines, parte del calendario “Randos d’Or” della Federazione Ciclistica Francese. Si tratta di un’escursione in mountain bike non cronometrata alla scoperta dei più bei sentieri intorno a Gréoux-les-Bains e al Verdon, dove potrete scegliere liberamente la vostra distanza tra i 7 circuiti proposti, con un accogliente punto di ristoro. Per chi è interessato all’artigianato locale, la Foire aux Santons è un evento da non perdere nella località. Durante le vacanze di Ognissanti, scoprite il lavoro di rinomati fabbricanti di santoni e godetevi una serie di eventi gratuiti.

Evento

le Grand Bouillon a Gréoux-les-Bains

Una grande idea per l'autunno!

Scoprite la celebrazione gastronomica dell’autunno: il Grand Bouillon di Gréoux-les-Bains. Zucca carata o blu ungherese, butternut, zucca, lenticchie bionde o corallo, patate, porri o anche patate dolci… L’elenco non è esaustivo, ma profuma di verdure autunnali; quelle che ci prendiamo il tempo di cucinare quando le giornate si accorciano e il mercurio scende, quelle che ci piace gustare accanto al fuoco, in una zuppa che scalda il corpo e il cuore. Perché la zuppa è un piatto senza tempo, intramontabile e intramontabile, da sempre parte integrante dei pasti e delle tradizioni. In quest’ottica, l’Ufficio del Turismo ha deciso di mettere questo piatto millenario al centro del suo nuovo evento autunnale.

Avete bisogno di qualche idea?

Per il vostro soggiorno a Gréoux-les-Bains?
Chiudere