Villaggio e città di carattere di EntrevauxVillaggio e città di carattere di Entrevaux
©Villaggio e città di carattere di Entrevaux|AD04-Thibaut Vergoz

Entrevaux

Ai piedi della fortezza di Vauban

Situato su un promontorio roccioso a 480 metri di altitudine nelle Alpi dell’Alta Provenza, in mezzo agli ulivi, Entrevaux è uno di quei villaggi che ha saputo conservare il suo carattere e il suo fascino. A metà strada della linea Chemins de Fer de Provence che collega Nizza a Digne-les-Bains, la cittadina medievale si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Mercantour e dal Parco Naturale Regionale delle Préalpes d’Azur. Famosa per la sua Citadelle, fortificata da Vauban e che domina il villaggio, Entrevaux è una tappa fondamentale del percorso “villaggi e città di carattere” e del circuito delle Gole del Daluis e del Cians. Porta d’accesso alla Francia, al confine sud-orientale, interessatevi alla storia di questo villaggio medievale, che mostra con orgoglio le vestigia del suo ricco e tumultuoso passato, vecchio di oltre due millenni. Qui si respira un’atmosfera provenzale passeggiando per le sue stradine, le piazze, le bancarelle, le fontane, le chiese… ai piedi delle Alpi.

3 buoni motivi

Per visitare Entrevaux
Motivo 1La sua cittadella

La cittadella di Entrevaux, costruita su uno stretto sperone roccioso, è un notevole sito fortificato con i suoi bastioni, le caserme e il ponte levatoio. Il sentiero di accesso costruito da Vauban offre una vista mozzafiato sul borgo medievale.

Motivo 3La sua storia

Porta d’accesso alla Francia, al confine sud-orientale, Entrevaux vanta un passato ricco e movimentato che abbraccia più di due millenni. Testimonia un passato medievale che ha lasciato il segno nella sua architettura, nella sua cultura e nel suo fascino senza tempo.

L'ufficio turistico

Raccomandiamo

La cittadella di Entrevaux e la sua città medievale

Guardiani del confine alpino

Costruita intorno al XII secolo al confine tra le Alpi dell’Alta Provenza e le Alpi Marittime, Entrevaux ha conservato un ricco patrimonio. Con un pizzico di immaginazione, potrete lasciarvi trasportare nelle fantasticherie del passato medievale di Entrevaux. La città vanta una splendida cittadella che domina un villaggio fortificato. Fu Vauban a costruire questa imponente roccaforte su uno sperone roccioso a 156 metri sopra il villaggio durante il regno di Luigi XIV. Fino al 1860 segnava il confine tra Francia e Italia. Si entra nell’antico borgo attraverso il ponte levatoio che conduce alla Porte Royale (Porta Reale), fiancheggiata da due torri rotonde e sormontata da un bastione a macchia. Una volta entrati, è facile perdersi nel labirinto di strade strette e tortuose.

Camminando, si è inevitabilmente attratti dalla Cattedrale di Notre-Dame de l’Assomption, in stile gotico, armoniosamente integrata nelle fortificazioni della città. Anche la torre dell’orologio, sormontata dal campanile provenzale in ferro battuto e dalla meridiana del 1572, vi ricorderà l’importanza del tempo nella costruzione delle nostre vite. L’atmosfera che si respira in questi luoghi invita a passeggiare tra le bancarelle medievali, passando davanti all’antico forno comune per il pane, illuminato appositamente per la Festa del Pane a maggio o durante le Giornate Europee del Patrimonio. E non dimentichiamo le incantevoli piazzette, le antiche fontane, i pittoreschi balconi, le vecchie porte e le fontane.

Per un’esperienza affascinante, partite all’assalto della cittadella e visitate il camminamento e le sue antiche gallerie a volta dietro le fortificazioni. Entrate attraverso la mitica Porte d’Italie e le sue due torrette di protezione. Non dimenticate di portare con voi delle buone scarpe, perché la salita è ripida! Ci vogliono circa 30 minuti per percorrere i 150 metri di sentiero acciottolato che portano all’ingresso.

Prima di iniziare la salita, prendetevi il tempo di esplorare l’ex polveriera, oggi museo che ripercorre la storia militare di Entrevaux. È affascinante pensare che, un tempo, questo luogo ospitava fino a 9 tonnellate di polvere da sparo, a dimostrazione della pericolosità di questa sostanza.

Mentre salite le 9 rampe che vi portano alla cittadella, contemplate la vista che si apre gradualmente sulla valle del Var e sui tetti del villaggio sottostante, sugli uliveti e sulle montagne circostanti. All’arrivo, prima di scoprire il castello, ci si imbatte nei sotterranei costruiti durante la Prima Guerra Mondiale. L’interno, conservato nel suo stato originale, permette di esplorare i cunicoli, le celle di detenzione, la cappella e la vecchia polveriera. La visita, cullata dai movimenti del treno, è un momento speciale per far emergere tutte queste meravigliose scoperte. È impressionante pensare che qui vivesse una guarnigione, isolata e lontana da tutto.

Per concludere la visita alla cittadella di Entrevaux e al suo centro storico, perché non fare una pausa pranzo sulla terrazza, dove potrete gustare specialità come il succo di mela dei frutteti di Entrevaux e fare il pieno di energia? La visita non si ferma qui! Il villaggio è classificato come “Villaggio e città di carattere ” e ha molti altri tesori da scoprire!

Informazioni pratiche: si prevedono circa 30 minuti di cammino e 150 metri di salita. Ingresso: 3 euro (cancello automatico all’inizio del sentiero). Aperto tutto l’anno. Sconsigliato alle persone con difficoltà di deambulazione.

Consiglio

Recatevi all’ufficio turistico locale per ritirare la mappa della città medievale e della sua fortezza, che illustra l’itinerario di visita del patrimonio cittadino e i principali monumenti da vedere. Una volta arrivati nel villaggio di Entrevaux, avete due possibilità: seguire la mappa dell’ufficio turistico per visitare tutti i siti della città in modo metodico, oppure vagare per le stradine a caso, tirando fuori la mappa quando volete saperne di più e lasciandovi trasportare dalla storia.

Idee per le gite

Cittadella di Entrevaux e oliveti

La passeggiata della Cittadella e dell’Uliveto di Entrevaux vi porterà il più vicino possibile alla storia di un sito fortificato eccezionale che comprende bastioni, caserme e ponti levatoi. L’accesso a questa cittadella, progettata da Vauban, avviene attraverso un sentiero acciottolato che offre una vista panoramica sul borgo medievale. Un piccolo bonus: dopo aver girovagato per le stradine di Entrevaux e aver esplorato la sua cittadella, il ritorno attraverso la foresta e gli ulivi vi ricompenserà con magnifiche viste panoramiche sulla valle e sul villaggio.

Durata: 2 ore – Distanza: 2,2 km Dislivello: 178 m – Segnaletica: gialla

Una giornata di arti e mestieri

Un patrimonio di emozioni e di sapienza creativa

Se apprezzate l’arte e siete curiosi di conoscere l’artigianato dei nostri villaggi del Verdon, negli ultimi anni diverse gallerie d’arte si sono insediate nell’antica città medievale, tra cui la galleria d’arte moderna L’Atelier Marijke e la Galerie Miege. L’arte contemporanea si fonde armoniosamente con il patrimonio, creando un museo all’aperto disseminato. Dipinti, disegni, ceramiche, sculture e gioielli prendono vita ai piedi dei bastioni. Le strade, da Rue du Marché a Place du Planet, sono adornate da acquerelli, gioielli in legno d’ulivo e pietre semipreziose, che invitano a una passeggiata artistica ricca di scoperte.

Assaggiate le specialità locali di Entrevaux

Una regione da assaporare!

LA SOCCA

Durante la vostra visita a Entrevaux, è molto probabile che veniate invitati ad assaggiare una specialità locale: la Socca, una delicata cialda a base di farina di ceci, impastata con acqua e olio d’oliva e poi cotta nel forno a legna. Spolverata con un pizzico di pepe, non potrete resistere a questa pasta croccante ma morbida, che potrete gustare calda (e con le mani!) appena uscita dal forno.

LA SECCA DI MANZO

Un’altra specialità di Entrevaux che cambia solo una lettera è la Secca de boeuf. Questa carne di manzo essiccata e salata ricorda la famosa carne grigionese e può essere consumata in diversi modi. Si può gustare cruda, condita con olio d’oliva, cosparsa di parmigiano caldo, alla savoiarda… Oppure tagliata a fettine sottili e servita con un’insalata di pomodori o melone per un tocco di freschezza. Molti ristoranti locali, ognuno con le proprie ricette, saranno felici di servirvela. È possibile acquistarlo anche nei negozi di alimentari nel cuore del villaggio, come “Les Délices de Nini” in Place Charles Panier. Il prezzo è di circa 10 euro per 200 grammi.

Da Rigault & Cie, oltre ad essere macellaio, norcino e ristoratore, troverete una varietà di prelibatezze a base di castagne di Annot. Rigault & Cie ha anche assunto con orgoglio la specialità di Entrevaux, la Secca, una carne secca prodotta e venduta ad Annot.

NEGOZIO LA PAIN D’EPICERIE

Entrevaux è in Provenza, quindi troverete molte altre specialità come il miele, l’olio d’oliva, i tartufi dell’Haut Var e il pan di zenzero. Se amate il pan di zenzero, fate un salto a La Pain d’Epicerie, il negozio imperdibile del villaggio. È nel suo laboratorio che Héléna prepara con amore le sue delizie gastronomiche. La sua specialità: il pan di zenzero! Oltre al pan di zenzero fatto in casa, alle tisane, ai sali profumati e agli oli d’oliva, la gentilezza di questa artigiana traspare. Troverete anche una varietà di prodotti regionali, dal miele di lavanda alle tavole di olive. Come bonus aggiuntivo, Helena sarà lieta di condividere con voi alcuni preziosi consigli per la salute per migliorare la vostra esperienza – sta a voi ragionare con voi stessi per non fare razzia di tutto il locale!

SUCCHI DI FRUTTA DI VERGERS D’ENTREVAUX

Fate il pieno di vitamine con i succhi di frutta tradizionali di Patrick Mantran. Presidente della Maison des Produits du Haut-Verdon, è famoso per la produzione di succhi di frutta dalle proprie coltivazioni. Il suo impegno per la qualità e l’autenticità traspare in ogni sorso, offrendo succhi di frutta locali che sono il segno distintivo di Entrevaux.

OLIO D’OLIVA DI ENTREVAUX

In Provenza, l’olivo è un vero e proprio emblema e a Entrevaux regna sovrano sulla valle del Var. È possibile visitare il frantoio locale, che riprende vita a febbraio per la spremitura delle olive. La varietà prodotta è l’aglandau, che dà un olio verde fruttato, profumato e morbido. Il frantoio è visitabile tutto l’anno, anche se è in funzione solo durante il periodo di spremitura a febbraio.

Visitare i musei di Entrevaux

Il museo della moto d’epoca e il museo della polveriera

Se siete appassionati di motociclette, incontrate Franck Luciani e il suo Musée de la Moto Ancienne. Questo piccolo museo ospita su due piani, dal pavimento al soffitto, una collezione di 100 moto in ottimo stato di funzionamento. Alcune di esse sono rari modelli antichi completamente restaurati. Le moto sono esposte con cura sui cavalletti o appese alle pareti, come vere e proprie opere d’arte. Noterete che la foto di Coluche trova posto tra i vecchi poster retrò.

Buono a sapersi: Aperto tutti i giorni da inizio luglio a fine settembre. E nei fine settimana da aprile a giugno.

Per gli appassionati di storia, il Musée de la Poudrière, situato nella vecchia polveriera in fondo alla calade, offre un’affascinante panoramica sulla storia militare della città. Vi si trovano reperti e manufatti relativi all’artiglieria, alla fabbricazione della polvere da sparo e alla storia della cittadella e della regione. È un luogo ideale per saperne di più sul passato fortificato di Entrevaux e sugli eventi militari che vi si sono svolti.

Scoprire Entrevaux

A bordo del Train des Pignes

Potete facilmente raggiungere Entrevaux in auto, ma conoscete un altro modo per arrivarci? Avete mai sentito parlare del famoso Train des Pignes a vapore? Questo treno storico percorre l’itinerario dei Chemins de fer de Provence, per un’esperienza di viaggio retrò a bordo di carrozze centenarie trainate da un’autentica locomotiva a vapore. Attraversa i paesaggi pittoreschi dell’entroterra di Nizza e delle Alpi dell’Alta Provenza, riportandovi ai semplici piaceri del viaggio di un tempo e immergendovi nella storia della nostra regione.

Da Puget-Théniers, il treno a vapore raggiunge la stazione diAnnot, che vi consigliamo di visitare. È un modo unico per scoprire Entrevaux, la sua città medievale e la sua cittadella fortificata, sia che si arrivi da Digne-les-Bains che da Nizza.

Da sapere: Questo treno a vapore circola la domenica da maggio a ottobre.

Avete bisogno di qualche idea?

Per il vostro soggiorno a Entrevaux?

Esplorate il villaggio di Entrevaux, un vero e proprio santuario della tranquillità immerso nella natura, dove non mancano le occasioni per dedicarsi alle attività culturali e all’aria aperta. Scoprite qui di seguito alcune idee per alloggi, ristoranti e attività per rendere la vostra visita a Entrevaux ancora più memorabile.

Chiudere