Annot, un villaggio e una città di carattereAnnot, un villaggio e una città di carattere
©Annot, un villaggio e una città di carattere|AD04-Thibaut Vergoz
Il villaggio di

Annot

Città medievale nelle Alpi

Vicino al Parco Nazionale del Mercantour, alle Gole del Verdon e alla Costa Azzurra, dirigetevi verso Annot, un grazioso villaggio situato a 700 metri di altitudine, ai piedi della famosa pietra arenaria di Annot e all’ombra di castagni centenari. Con il marchio Village et Cité de Caractère, vi innamorerete immediatamente del suo labirinto di tortuose stradine acciottolate, fontane e case in pietra. Annot emana un’autenticità palpabile, rivelando il suo patrimonio medievale attraverso le vecchie bancarelle, le case a mensola, i portici e gli architravi scolpiti. I ciottoli di arenaria vi guideranno fino alle porte storiche e agli antichi bastioni, dandovi l’impressione di essere tornati nel Medioevo. Oltre al patrimonio culturale e storico, il paesaggio circostante è intenso e potente. Se visitate il Verdon, venite a scoprirlo di persona!

3 buoni motivi

Per visitare Annot
Per la sua atmosfera medievale

Vi sembrerà quasi di essere tornati nel Medioevo! Le sue strade acciottolate, le case in pietra e l’atmosfera incontaminata vi trasporteranno indietro nel tempo.

Vicino al Lac du Castillon

Annot si trova vicino al Parco Naturale Regionale del Verdon, non lontano dal Lac du Castillon. Questo significa che potrete prendere due piccioni con una fava, combinando visite culturali e attività sportive acquatiche per momenti indimenticabili con il vostro partner o la vostra famiglia.

Passeggiata nell’antico villaggio di Annot

Individuate tutti i dettagli che fanno di Annot un villaggio medievale

Perso in mezzo all’arenaria, Annot ha conservato l’autenticità di un antico villaggio provenzale dove il tempo scorre tranquillo. Durante la visita, rimarrete stupiti dai dettagli che raccontano la storia di questo luogo. Dai solidi bastioni alle case secolari in pietra scavate nell’arenaria locale, fino alle strade acciottolate, vi immergerete immediatamente nell’atmosfera del Medioevo. Se si alza lo sguardo, non è raro vedere l’arenaria che sovrasta il villaggio, conferendogli un’aria serena come se fosse vegliata da queste rocce. L’acqua che sgorga dalla Vaïre e si snoda attraverso Annot e i suoi canali rasserena lo spirito e aggiunge un tocco di freschezza, piacevole in estate. Attraversate il Pont de la Vaïre e seguite il corso del fiume. Si può godere dell’ambiente naturale
e ammirare il paesaggio circostante. Continuate il vostro viaggio camminando fino alla Chapelle de Vérimande.

Tornati in paese, scoprite la cappella dei Pénitents blancs, accanto alla chiesa parrocchiale di Saint Jean-Baptiste. Per una visita ancora più coinvolgente, prendete il sentiero di Vers-la-Ville, che vi porta al Grès. Scoprite la sua famosa Via Crucis, che conduce alla cappella di Notre Dame de Vers-la-Ville. Affacciata sul villaggio, offre un’incantevole vista sulla città di Les Grès.

Per concludere la giornata in bellezza, prendetevi un momento di relax allontanandovi leggermente dal centro storico. Potreste percorrere la strada romana acciottolata nella valle della Beïte. Oppure contemplare la più bella vista sul villaggio di Annot dalla roccia dominante: il Baou de Parou.

Proseguite fino alla piccola Chapelle de Vérimande, costruita su terreni un tempo templari e ammirata per la sua architettura gotica. La cappella è molto cara agli abitanti di Annot, poiché ospita il busto reliquiario del patrono della città, San Fortunato: San Fortunato, onorato ogni anno a Pentecoste. Non lontano da questa cappella, si possono ammirare anche la Chapelle des Pénitents blancs, la Chapelle de Sainte-Anne e l’antica chiesa di Saint-Pierre-aux-Liens. Per concludere la giornata in bellezza, prendetevi un momento di relax allontanandovi leggermente dal centro storico. Percorrete il sentiero acciottolato lungo la strada romana nella valle della Beïte per godere di una vista straordinaria sulla valle della Vaïre. Oppure contemplate la più bella vista sul villaggio di Annot dalla roccia dominante: il Baou de Parou.

Immergetevi nella cultura di Annot

Tra museo ed eventi storici e culturali

Annot, con il suo ricco patrimonio storico, ci offre un viaggio attraverso i secoli. Se amate la storia e siete curiosi di conoscere Annot, vi consigliamo di visitare il Musée Regain, situato nel cuore del villaggio. Ogni estate, questo museo presenta una nuova mostra sulle tradizioni del Pays d’Annot. Potete anche rivolgervi all’Ufficio del Turismo di Annot per conoscere gli eventi culturali del villaggio e le visite guidate organizzate durante l’anno, che vi permetteranno di immergervi nella ricca storia del paese.

Uno degli eventi più noti sono le Giornate del Patrimonio che si tengono ogni anno a settembre, durante le quali è possibile scoprire la ricca storia di Annot attraverso visite guidate ai bastioni. È un’ottima occasione per programmare una vacanza nel Verdon in piena stagione, per godersi il sole e le temperature gradevoli lontano dalla folla e dalla frenesia.

Il treno a vapore delle Pignes

Un viaggio nel tempo…

Siete alla ricerca di un’esperienza fuori dal comune? Il Train des Pignes à Vapeur vi offre la possibilità di viaggiare indietro nel tempo, sedendovi sulle sue panche di legno a bordo di carrozze dal fascino d’altri tempi. Tra Puget-Théniers e Annot, via Entrevaux, viaggerete tra le montagne al ritmo del vapore su un percorso di 20 chilometri con una pendenza di 300 metri lungo la leggendaria linea ferroviaria della regione. Un modo originale per scoprire i villaggi e i paesaggi emblematici del Verdon.

Buono a sapersi

Il Train des Pignes è stato restaurato ed è gestito dai volontari del Groupe d’Etude pour les Chemins de fer de Provence. È possibile salire a bordo del treno da maggio a fine ottobre. Il viaggio parte al mattino e ritorna nel pomeriggio.

L’arenaria di Annot

Scoprire spettacolari formazioni rocciose

A pochi passi dal centro del villaggio, si può assistere all’intensità e alla potenza della natura dirigendosi verso il Grès d’Annot. Questo straordinario sito classificato è famoso per le sue spettacolari formazioni rocciose, formatesi oltre 40 milioni di anni fa e che sembrano sfidare le leggi dell’equilibrio.

Il percorso verso il Grès d’Annot vi porta fuori dal paese, attraverso stradine incantevoli, e in un magnifico bosco di castagni, circondato da imponenti blocchi di arenaria. Man mano che si procede, i massi si alzano e si abbassano l’uno contro l’altro, creando intriganti linee di faglia.

Quando ci si avvicina alla Camera del Re, ogni passo è accompagnato da una strana sensazione, come se da un momento all’altro potessero apparire creature fantastiche uscite da un libro, fate o folletti. Le rocce assumono forme enigmatiche, dando l’impressione che la foresta sia pervasa da una presenza misteriosa. Oltre alle sensazioni che si possono provare ai margini di queste arenarie, il sito è particolarmente apprezzato dagli appassionati di arrampicata!

Buono a sapersi

Durante la vostra passeggiata, incontrerete dei paletti con un numero e un colore, ognuno dei quali corrisponde a un punto del patrimonio culturale. Lampeggiando con il vostro smartphone il codice QR sul cartello, potrete ottenere informazioni dettagliate su ciascuno di questi punti. Per farlo, basta scaricare l’applicazione “Annot les Grès”. Se non si dispone di uno smartphone o di una tavoletta digitale, si può sempre richiedere il libretto di scoperta all’ufficio turistico.

Arrampicata sul sito di Grès d’Annot

Un paradiso per gli appassionati di arrampicata

Se siete appassionati di arrampicata, il Grès d’Annot è il vostro paradiso! Quest’area è particolarmente apprezzata dagli arrampicatori di ogni livello. Le vie d’arrampicata sono numerose, dalle piccole falesie di meno di dieci metri che possono essere scalate senza corda, alle vie boulder più tecniche per gli scalatori più esperti che osano affrontare la sfida. Sia che veniate in famiglia o con gli amici, avrete la possibilità di affrontare la sfida della grande o della piccola piramide, delle galopine, delle dalle de la Beïte, ma anche delle fessure e delle vie emblematiche disseminate in un magnifico bosco di castagni. Questo sito di arrampicata offre oltre 100 vie, alcune delle quali superano i 25 metri di altezza. Sta a voi sfidare la legge di gravità!

Se volete imparare ad arrampicare, vi consigliamo vivamente di affidarvi a un professionista che vi guidi in tutta sicurezza. Potete anche rivolgervi a Verdon Tourisme, che propone vacanze di arrampicata di due o tre giorni sulle falesie del Grès d’Annot. Per i più esperti, le guide di arrampicata sono in vendita presso l’ufficio turistico, il café du commerce e la panetteria.

Segnate i vostri calendari!

Se visitate Annot in maggio o giugno (a seconda delle date), non perdetevi l’evento Annot à bloc! L’obiettivo di questo evento amichevole e festoso è quello di offrire alle persone la possibilità di scoprire e condividere lo sport dell’arrampicata, durante un fine settimana, nel magnifico sito naturale delle arenarie di Annot. Che siate dilettanti o principianti, potrete mettervi alla prova con i migliori partecipando alla gara aperta di boulder naturale. Loïc Gaidioz, Marzio Nardi e Tony Lamiche sponsorizzano l’evento. I nuovi appassionati di arrampicata potranno sfidare il proprio equilibrio partecipando alle attività gratuite: slackline, arrampicata su parete artificiale, percorso accrobranche e tyrolienne. Un evento locale da non perdere per tutta la famiglia nel Verdon!

Annot, un luogo ideale per la pesca

Tra il Lac de Castillon e il fiume Coulomp

Sulle rive del fiume Vaire, vicino al fiume Coulomp e al Lac deCastillon, Annot è un luogo eccezionale per gli appassionati di pesca. Il fiume Coulomp, che inizia il suo corso a monte del villaggio, ha ottenuto il marchio “Fiume in buone condizioni”. Questo torrente di montagna, poco influenzato dall’attività umana, ospita una superba trota fario, fiore all’occhiello del nostro patrimonio naturale locale. Ogni anno, l’agenzia delle acque Rhône Méditerranée Corse assegna il marchio “Rivière en excellent état” ai fiumi di eccezionale qualità ecologica. Se preferite la pesca sul lago, vi ricordiamo che il Lac de Castillon e il Lac de Chaudanne si trovano a breve distanza da Annot. Qui, che siate sulla riva o in barca, sarete felici di affrontare fieri avversari acquatici: luccioperca, alborella, carpa, trota e luccio… per un’esperienza di pesca ricca di diversità.

I luoghi di pesca nel Verdon ci ricordano che il piacere della pesca risiede nella bellezza del paesaggio e nella contemplazione e tranquillità che la natura offre. Cosa aspettate a vivere un momento speciale nella campagna del Verdon?

Dormire in alloggi con marchio di pesca

Le Gîte A la Maouin

Se siete pescatori in vacanza con la famiglia o gli amici, potete prenotare alloggi “da pesca” come gites, bed and breakfast, hotel, villaggi turistici o campeggi conformi alla carta nazionale della FNPF. Questi luoghi offrono un’accoglienza personalizzata vicino alle zone di pesca, attività per i non pescatori e servizi come il deposito dell’attrezzatura, il deposito delle esche vive, la colazione anticipata e il pranzo al sacco. Inoltre, facilitano la pesca fornendo mappe di pesca, documentazione, guide di pesca e rivenditori di attrezzatura.

Il gîte A la Maioun, che ha ottenuto il marchio di alloggio per la pesca, vi accoglie come se foste a casa vostra, per un soggiorno indimenticabile in un ambiente tranquillo e rilassante da metà marzo a inizio novembre. Venite con i vostri figli o amici? Non preoccupatevi! Qui c’è qualcosa per tutti. Qui c’è molto da fare, dai sentieri escursionistici nei dintorni alle attività sportive acquatiche nel vicinoLac de Castillon e nel villaggio di Annot.

Il mercato locale di Annot

Per un momento di scoperta e convivialità

Visitate il mercato rionale di Annot per un’esperienza sensoriale che risveglia tutti i sensi. La grande piazza del mercato, ombreggiata da imponenti platani, è il cuore pulsante di Annot durante tutto l’anno. È il luogo d’incontro preferito dai produttori locali e dai commercianti che offrono una varietà di tesori regionali. Passeggiando tra le colorate bancarelle di prodotti freschi, intraprenderete un viaggio alla scoperta del cuore della Provenza. Qui, in questa calda atmosfera, avrete l’opportunità di interagire con la gente del posto, di assaggiare i sapori locali, di ammirare l’artigianato regionale e di vivere un momento di convivialità in cui l’autenticità provenzale è al primo posto. Il mercato di Annot incarna perfettamente il fascino e la generosità degli abitanti di questa splendida regione, che non aspettano altro che condividere la loro cultura e le loro tradizioni.

Buono a sapersi: Il mercato di Annot si tiene ogni martedì dal 01/01 al 31/12, dalle 8.00 alle 13.00.

Avete bisogno di un'idea?

Per il vostro soggiorno ad Annot

Annot è anche una destinazione ideale per chi cerca pace e tranquillità, natura e spazi aperti incontaminati, dove praticare ogni tipo di sport e attività all’aperto. Ecco alcuni indirizzi per aiutarvi a scoprire Annot

Chiudere