AiguineFiliz Elaerts
©Filiz Elaerts|Filiz Elaerts
Il villaggio di

Aiguine

Villaggio dei tornitori

Se state facendo una deviazione attraverso il Verdon per contemplare il famoso Grand Canyon o per apprezzare il fascino caratteristico della Provenza, non perdetevi Aiguines. Arroccato a 800 metri sopra il lago di Sainte-Croix, questo incantevole villaggio dell’Haut-Var si affaccia sull’altopiano di Valensole e offre un modo eccezionale per scoprire la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Immerso in una campagna incontaminata nel cuore del Parc Naturel Régional, Aiguines vi conquisterà fin dal suo arrivo con la sua vista panoramica sulle acque turchesi del Lac de Sainte-Croix. Sarete sedotti da tutte le sue ricchezze: un patrimonio autentico, un artigianato tradizionale che perpetua un sapere ancestrale e un canyon unico in Europa.

Artigianato ancestrale

Scoprite l’anima artigianale di Aiguines esplorando il Musée des Tourneurs sur Bois e lasciatevi trasportare nell’affascinante storia di questo artigianato locale.

Vista panoramica

Tra la vista dal villaggio di Aiguines e quella dal belvedere del Col d’Illoire, vi aspetta una vera festa per gli occhi!

Il lago di Sainte-Croix e il ponte di Galetas

Nei pressi di Aiguines, recatevi al Pont du Galetas, che attraversa il Lac de Sainte-Croix, per un vero momento di riconnessione con la natura.

Passeggiata nel villaggio di Aiguines

Atmosfera medievale e vista sul lago di Sainte-Croix

La Provenza vanta alcuni dei più bei villaggi della Francia e Aiguines non fa eccezione. Entrate in questo affascinante villaggio, dove l’autenticità si rivela dietro ogni angolo. Iniziate a perdervi nelle strette strade ombreggiate, dove le vecchie case evocano l’atmosfera unica della regione provenzale. Nella piazza centrale, Place de la Fontaine, scoprirete un’atmosfera tipica: una torre campanaria con un tradizionale campanile in ferro battuto, case color pastello, una fontana storica e una meridiana. Salite fino al promontorio, dove troneggia l’emblema del passato, il Château d’Aiguines. Questa antica bastide medievale, restaurata all’inizio del XVII secolo, domina il Lac de Sainte-Croix in stile rinascimentale e spicca con le sue quattro torrette ornate da tetti pezzati con tegole smaltate policrome di Moustiers-Sainte-Marie. Sebbene non sia aperta al pubblico, è possibile ammirare i dettagli della sua silhouette dall’esterno. L’area circostante è un luogo popolare per le passeggiate, con magnifiche viste sull’altopiano di Valensole, sul lago di Sainte-Croix e sulla catena montuosa del Lubéron.

Se avete ancora energie per arrampicarvi, esplorate lachiesa parrocchiale di Saint-Jean, con il suo bel campanile. Arroccato sulla scogliera, potrete rilassarvi all’ombra dei muri di pietra, rinfrescati dal vento di maestrale. In cima, accanto alla cappella, c’è un tavolo di orientamento da cui si può ammirare il superbo scenario del villaggio. Cosa aspettate allora a esplorare questo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato e dove ogni angolo rivela un pezzo di storia conservato?

Un villaggio di mestieri

Tornitori, fabbricanti di santoni e di terracotta…

Aiguines attribuisce grande importanza all’artigianato locale e tradizionale. Esplorate questa ricchezza visitando i vari laboratori di artigiani specializzati nella lavorazione dell’argilla e della terracotta, come i rinomati santonniers, creatori delle famose statuine. Potrete anche scoprire la storia di Aiguines attraverso un museo dedicato a un’attività storica emblematica: il mestiere di tornitore del legno e la fabbricazione di palle di bosso chiodate, precursori delle nostre palle da pétanque.
(Si noti che gli orari di apertura del museo variano a seconda della stagione e che l’accesso è possibile solo su richiesta da ottobre ad aprile. Per maggiori dettagli, visitate il sito web del museo).
Se associate la Provenza ad Aiguines, non perdete l’occasione di scoprire il miele provenzale! La città ospita numerosi artigiani che saranno lieti di farvi assaggiare le loro diverse varietà.

Il Museo del legno

Un sapere ancestrale

Benvenuti nel cuore del villaggio, dove il Musée des Tourneurs sur Bois apre le porte delle sue collezioni etnografiche, orgogliosamente etichettate come “Musée de France”. Esplorate i suoi 250 m2 di esposizioni permanenti e temporanee, concepite nel rispetto dell’ambiente e perfettamente integrate nel paesaggio circostante. All’interno, scoprite una scenografia moderna, interattiva e divertente, pensata per grandi e piccini. Immergetevi nella storia degli abitanti di questa regione prealpina, che hanno sfruttato le ricchezze del loro ambiente attraverso l’arte della tornitura del legno dal XVI secolo all’inizio del XX secolo.
Particolarmente affascinante è la storia delle “ferreuses” e delle loro palle chiodate, antenate delle odierne palle da pétanque, create da sfere di bosso tornite e ricoperte da centinaia di piccoli chiodi. Il villaggio ne fece una specialità, esportando i suoi prodotti in tutta la Francia e oltre. Il museo espone anche creazioni contemporanee, poiché la tornitura del legno rimane saldamente radicata nella vita del villaggio, che ha abbracciato il futuro con la creazione di una scuola internazionale di tornitura del legno. Oggi l’artigianato si è evoluto, concentrandosi principalmente sulla produzione di opere d’arte in un mercato internazionale in piena espansione. L’artigiano di un tempo è oggi un artista. Venite a scoprirlo di persona!

Un aneddoto? In passato, Aiguines era un importante sito di produzione di palle da pétanque. Fino all’inizio del XX secolo, queste bocce erano fatte di legno, con centinaia di chiodi conficcati nella massa, a differenza delle bocce di metallo che conosciamo oggi. Queste prime bocce erano comunemente chiamate “bocce chiodate”.

Buono a sapersi

In vacanza ad Aiguines con bambini piccoli? Per un’esperienza straordinaria, esplorate i laboratori di “Ludo-Bois” offerti dal Musée des Tourneurs sur Bois di Aiguines, adatti ai bambini dai 6 anni in su.

Il punto di vista del Col d’Illoire

Osservatorio naturalistico

Dalla riva sinistra del fiume, all’inizio del viaggio da Aiguines, il belvedere del Col d’Illoire offre una vista privilegiata sull’emblematico Lac de Sainte-Croix e sulle Gole del Verdon. Da questo punto panoramico si può ammirare una bella parte del patrimonio naturale della regione. Dal Col d’Illoire, ogni dettaglio del paesaggio si rivela, invitandovi a immergervi completamente nella bellezza incontaminata della campagna circostante. Naturalmente si può arrivare in auto, ma anche in bicicletta! Perché non fare un giro in bicicletta intorno al villaggio di Aiguines e fermarsi ad ammirare il panorama dal Col d’Illoire come ricompensa? Per saperne di più, potete rivolgervi all’ufficio informazioni Vélo Loisirs Provence di Aiguines. Ci sono molti percorsi e circuiti ciclistici accessibili dal villaggio e il team di Vélo Loisirs Provence sarà lieto di aiutarvi a orientarvi.

Un villaggio per molte attività

Non vi stancherete mai di Aiguines

Una visita ad Aiguines vi permetterà di rilassarvi sulle spiagge che costeggiano il lago artificiale di Sainte-Croix. Se avete voglia di un tuffo rinfrescante nelle acque color smeraldo, dirigetevi verso la spiaggia di Galetas, dove c’è un’area di balneazione sorvegliata da luglio ad agosto. Per gli appassionati di sport acquatici, sia che preferiate il kayak, i pedalò, le canoe, i pedalò, le barche elettriche o il windsurf, potete partire alla conquista del GrandCanyon du Verdon! Si noti che sono vietate solo le macchine a benzina, in modo da garantire un’esperienza davvero indimenticabile.

Avete fame di avventura?

Se vi sentite avventurosi, potete cimentarvi nel canyoning o nel rafting. Se invece vi sentite più a vostro agio sulla terraferma, esplorate i dintorni percorrendo i sentieri che portano al vicino villaggio di Moustiers Sainte-Marie, sia a piedi in quota che seguendo le antiche strade romane alla scoperta degli ovili e dei villaggi provenzali abbandonati. Ci sono numerosi percorsi a piedi per tutti i livelli e i gusti. L’escursione del Grand Margès è una delle più gratificanti e offre una vista panoramica sulle Gole del Verdon, sul lago di Sainte-Croix, sulle montagne delle Prealpi e sull’altopiano di Valensole, punteggiato in stagione da campi di grano e lavanda. Ammirare questo panorama dalla terza vetta più alta del Var è un’emozione garantita!

Avete voglia di spiccare il volo?

Vi piacciono le attività aeree? Ad Aiguines, il parapendio diventa un’avventura unica tra cielo e terra. Immaginate di sorvolare il Lac de Sainte-Croix e le Gole del Verdon, ammirando panorami mozzafiato. Che siate principianti o appassionati, lasciatevi guidare da istruttori esperti come Roc’n’Vol per un’avventura straordinaria in totale serenità. Ad Aiguines, il parapendio diventa una promessa di libertà infinita nei cieli sopra il Verdon. Non perdete questa occasione!

Siete amanti del brivido?

Sfidate l’Intense Verdon e tuffatevi in un’esperienza da brivido dalla cima del Pont de l’Artuby, il ponte più alto d’Europa a 182 metri sul livello del mare. Preparatevi a una vera e propria scarica di adrenalina mentre vi librate nel vuoto, con una vista mozzafiato sulla gola e sul paesaggio circostante. Assicuratevi di prenotare il vostro posto, perché questa esperienza unica promette di essere intensa come il panorama che vi attende. Lasciatevi tentare e risvegliate l’avventuriero che è in voi.

Aiguines, la prima stazione di trail del Var

Se vi piace correre all’aria aperta, sfidarvi fisicamente anche in vacanza e scoprire nuovi luoghi, Aiguines è il primo Trail Resort del Var. Si tratta di un’area dedicata al 100% al trail running, con percorsi, servizi e strumenti per principianti e appassionati. Basta indossare le scarpe da ginnastica e cimentarsi con i 7 percorsi proposti.

Visitare i villaggi vicini

Sillans-la-Cascade

L’esplorazione di Aiguines apre le porte alla scoperta dei villaggi vicini, come Sillans-la-Cascade, un villaggio collinare del Var rinomato per la sua incantevole cascata di 42 metri. Una passeggiata nella tranquilla foresta circostante rivela una laguna dalle acque blu impareggiabili per una pausa rinfrescante. Vi consigliamo di visitarla in bassa stagione per godere della pace e della possibilità di fare il bagno, tenendo presente che il percorso per raggiungere la cascata dura circa 25 minuti a piedi.

Moustiers-Sainte-Marie

Continuate il vostro viaggio verso il cuore delle gole del Verdon, il lago di Sainte-Croix e l’altopiano di Valensole. Moustiers-Sainte-Marie, annoverato tra i villaggi più belli di Francia, affascina con i suoi vicoli colorati ai piedi del Montdenier. Esplorate questo ambiente provenzale la mattina presto o fuori stagione per apprezzare appieno la pace e la bellezza del villaggio.

Valensole

Infine, Valensole, che si sviluppa a spirale intorno alla sua imponente chiesa, affascina i visitatori con i suoi vicoli colorati e l’atmosfera vivace che si respira nella parte inferiore del villaggio. Non perdete la grande fontana, le belle case borghesi di rue Jules Ferry e il labirinto medievale che conduce alla chiesa in cima al villaggio. Sarete immediatamente attratti dalla bella vista sui tetti del villaggio e sulle cime delle Alpi sullo sfondo. Valensole è anche famosa per i suoi vasti campi di lavanda che si estendono a perdita d’occhio sulle pianure circostanti, la vera essenza della Provenza.

Avete bisogno di qualche idea?

Per il vostro soggiorno ad Aiguines?
Chiudere