La tradizione vitivinicola della tenuta risale al XVI secolo ed è stata ribattezzata Rabiega negli anni '60 sotto l'egida di Christiane Rabiega.
Nel 1986, nel tentativo di sviluppare le proprie competenze, la società svedese Vin&Sprit (vino e liquori), che detiene il monopolio delle importazioni di vino in Svezia, decise di gestire una propria tenuta vinicola e acquistò la proprietà.
Con l'acquisizione del Domaine Rabiega, l'azienda intendeva perfezionare la conoscenza dell'attuale processo di vinificazione e sviluppare le competenze dei propri dipendenti, che si sarebbero recati nella tenuta per la formazione.
Inizialmente, l'esperienza di Vin & Sprit non fu molto positiva, ma il 1988 segnò l'inizio di una rinascita con l'arrivo dell'enologo Lars Torstenson.
È nel 1993, durante un concorso, che la tenuta ottiene un riconoscimento generale con la cuvée Prestige (Clos Dière cuvée I) dell'annata 1990. Il Domaine Rabiega si è poi affermato come una delle principali aziende vinicole della Provenza, con una reputazione di eccellenza nella sua denominazione Côte de Provence. Allo stesso tempo, in un periodo in cui i vini del sud-est della Francia non erano mai stati in grado di competere con le regioni vinicole classiche, un certo numero di produttori cominciava a farsi conoscere. I vini della Provenza non sono gli unici interessati, come quelli del Languedoc-Roussillon.
VISITE E DEGUSTAZIONI
* Degustazione gratuita dei vini della tenuta nella cantina di vendita.
* Vendita di prodotti locali: Olio d'oliva della tenuta. La tenuta dispone di un oliveto che produce 100 litri di olio all'anno.
* Visite e degustazioni di gruppo su prenotazione.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
* Una sala per seminari professionali o matrimoni (90 persone).
Leggi di più