Il Domaine de Valcolombe è un'incantevole tenuta di 8 ettari, di cui 6,5 ettari di vigneto, un centinaio di ulivi e bosco, il tutto circondato da pinete.
Le vigne si estendono ai piedi del villaggio di Villecroze in Provenza, all'interno della denominazione Coteaux Varois AOC. Il terreno argillo-calcareo, il regime idrico molto favorevole e il microclima molto mite conferiscono un terroir eccezionale in un sito magnifico. Il terreno di Valcolombe è splendido, rosso e ricco. Le uve vengono raccolte a mano. Questo è uno dei segreti dell'eccellenza dei nostri vini.
Questo terreno ha prodotto e continuerà a produrre i migliori vini.
Ci piace
IGP Var - 2013 Rosso (Cuvée Barroque) Medaglia d'argento al Concours Général Agricole 2015
I vini
* Vermentino 2013 - Indicazione Geografica Protetta Coteaux du Verdon.
"Naso elegante e complesso molto floreale di biancospino e caprifoglio", frutta bianca (pera, pesca) e frutta esotica (mango, pompelmo) con note di miele. Il palato è equilibrato, ben arrotondato, con una bella struttura aromatica e un interessante finale pieno dominato dalla frutta bianca. Da bere subito o entro cinque anni.
* Cuvée Barroque - AOP ROUGE 2012 COTEAUX VAROIS EN PROVENCE
"Jean Pierre Rous, Grand Maître Sommelier de France: Colore profondo e denso, quasi cardinalizio, con riflessi rubino. Naso ricco e potente, gli aromi esplodono, una nota balsamica leggermente affumicata. Frutta matura stufata, oliva nera, selvaggina, pepe, minerale. Complesso al palato con spezie orientali, profondo con una bella esuberanza positiva, masticabilità e tannini fusi".
Visite
Non esitate a venire a visitare il "Caveau" della Bastide de Valcolombe.
* Visita alla tenuta/cantina
* Visita alla cantina seguita da una degustazione di vini
* Degustazione gratuita di vini
Cose da fare
* Visita a piedi - Durata: 1h30 minuti
Leggi di più