Castellane, villaggio e città di carattereCastellane, villaggio e città di carattere
©Castellane, villaggio e città di carattere|AD04-Thibaut Vergoz
Il villaggio di

Castellane

Alle porte delle Gole del Verdon

Lasciatevi guidare a Castellane, Village et Cité de Caractère du Verdon, rinomata per l’elegante fusione tra la freschezza delle Alpi e la dolcezza della Provenza. Situata alle porte delle Gole del Verdon e costeggiata dalla mitica Route Napoléon, questa zona vanta un patrimonio naturale e culturale eccezionalmente ricco. Passeggiando lungo i suoi sentieri, vi immergerete in un’esperienza in cui le bellezze naturali si mescolano alla ricchezza culturale, offrendo un viaggio indimenticabile tra le Alpi e l’autentica Provenza.

Notre-Dame du Roc e la sua vista panoramica

Arroccato in cima al Roc di Castellane, incarna la storia del XII secolo. Seguendo i sentieri ed esplorando il sito archeologico di Petra Castellana, scoprirete i resti di bastioni, torri imponenti e elementi architettonici che riportano in vita il passato.

Passeggiata Cadières de Brandis

Scoprite le imponenti falesie dolomitiche che offrono una vista panoramica sulle cime dell’Alta Provenza, sugli Écrins e sulle Gole del Verdon. Un luogo unico e formazioni rocciose uniche per un momento di contemplazione unico.

Immergetevi nel patrimonio storico

dell’antico centro di Castellane

Benvenuti a voi, vacanzieri di tutto il mondo, pronti a lasciarvi travolgere dai misteri e dalla bellezza di una città unica, adagiata ai piedi di una maestosa falesia, il “Roc”. Immaginate di dominare la città con la sua imponente sagoma, una monumentale falesia calcarea alta 184 metri che conferisce a questa cittadina un carattere del tutto particolare.

La visita inizia in Place Marcel Sauvaire, dove il centro storico si presenta in tutto il suo fascino. Le facciate colorate e le fontane evocano un’epoca passata, mentre il cuore della città rimane decisamente pedonale, invitandovi a passeggiare al vostro ritmo. A soli 30 minuti di cammino, una vista panoramica vi attende presso la cappella di Notre Dame du Roc. Dalla sua terrazza, la Torre Pentagonale all’ingresso della città, i bastioni, il Ponte di Napoleone e l’ingresso alle Gole del Verdon attendono il vostro sguardo e la vostra attenzione.

Dopo questa fuga mozzafiato, scendete di nuovo nel cuore della vita locale. Concedetevi una meritata pausa e gustate un gelato tradizionale in una delle vivaci piazze, immerse nella calda atmosfera della città. Proseguite la vostra passeggiata fino alla torre dell’orologio, testimone del lento scorrere del tempo, alla Porte de l’Annonciade, custode di antichi segreti, e allachiesa di Saint-Victor, luogo ricco di spiritualità e storia. Lasciatevi guidare dalle stradine e dai tesori nascosti, perché ogni angolo di questa cittadina nasconde scoperte che risveglieranno i vostri sensi, spingendovi ad aprire le porte di un negozio di ceramiche, di un laboratorio di tessitura o di una bancarella di prodotti profumati alla lavanda. Ogni mercoledì e sabato mattina, la piazza del paese si anima al ritmo del mercato e ogni mese la fiera di Place Marcel Sauvaire dispiega i suoi tessuti provenzali, per momenti di condivisione avvolti dai profumi della Provenza. Che il vostro viaggio sia un’avventura e che le storie di questa affascinante città rimangano impresse nella vostra memoria.

Cappella di Notre-Dame du Roc

Guardiana della valle del Verdon

Eretta sulla cima del Roc, che domina maestosamente Castellane e la valle del Verdon, la cappella di Notre-Dame du Roc, risalente al XII secolo, porta le cicatrici del tempo, essendo stata distrutta e ricostruita. Ogni pietra racconta una storia, ogni volta risuona di echi del passato. Percorrendo il sentiero che si snoda intorno al Roc, risalendo la parete e scendendo lungo la Serre, seguite le orme delle generazioni che hanno percorso questi sentieri prima di voi. Durante l’esplorazione, da non perdere è il sito archeologico di Petra Castellana, una città fortificata fondata dai signori di Castellane. I resti dei bastioni, le fiere torri, la chiesa e il castello vi trasporteranno letteralmente indietro nel tempo. Ogni pietra, ogni elemento architettonico, è un legame tangibile con il passato, una finestra aperta sulla storia che prende vita sotto i vostri occhi.

Per completare questa escursione di cinque chilometri sono necessarie circa due ore, un’avventura che vi farà scoprire magnifici panorami del villaggio e delle cime circostanti.

Buono a sapersi

Visita alla Maison Nature et Patrimoine

La Maison Nature et Patrimoine, situata nel cuore di Castellane, è un luogo centrale con tre aree espositive e ospita il Relais du Parc. L’obiettivo del Relais du Parc è quello di interpretare e far conoscere ai visitatori il progetto regionale del Parco Naturale Regionale del Verdon. Qui si trovano informazioni dettagliate sul territorio, sugli itinerari escursionistici e sulle varie attività proposte dal Parco e nella zona di Castellane, tra cui gite a tema, visite ai villaggi, incontri ed eventi.

Lago di Castillon

Un colore smeraldo e un ambiente rilassante

Acqua color smeraldo che fa venire voglia di tuffarsi, spiagge sorvegliate immerse nel verde: al Lac de Castillon siete i benvenuti. Esteso per circa 8 km, al riparo dal vento di Mistral, questo lago artificiale di 500 ettari è il luogo ideale per rilassarsi, distendersi e praticare attività sportive. Ancorato tra Castellane e Saint-André-les-Alpes, fu la prima diga del Verdon, la cui costruzione iniziò nel 1924 e fu completata nel dopoguerra.

I tre centri ricreativi sul lago invitano a vivere un’avventura acquatica indimenticabile, con canoa, paddling, vela e barca a motore. Esplorate le sue insenature, ammirate i suoi paesaggi e non dimenticate di alzare lo sguardo per osservare gli avvoltoi che volteggiano nel cielo. Per gli amanti del brivido, il vicino villaggio di Saint-André-les-Alpes è un luogo ideale per il parapendio. Siete più appassionati di mountain bike? Allora prendete la vostra bicicletta e percorrete il sentiero intorno al Lac de Castillon. È il modo perfetto per godersi una giornata di sport e avventura con la famiglia o con i propri cari.

Sosta a Saint-Julien du Verdon

Approfittate di una sosta a Saint-Julien du Verdon, immerso in un anfiteatro di montagne ricoperte di pini e querce. Affacciata sul Lac de Castillon, a 900 metri di altitudine, gode di una vista panoramica a 360° sulle calme acque del lago. Come un piccolo porto turistico sulle rive del Lac de Castillon, Saint-Julien-du-Verdon beneficia della sua vicinanza alle Gole del Verdon, che lo rende un luogo ideale per una serie di attività sportive acquatiche. Gli escursionisti non sono lasciati fuori! Se preferite camminare, avventuratevi nelle escursioni a tema che Saint-Julien-du-Verdon offre, lungo i sentieri forestali segnalati. Un ottimo modo per scoprire i suoi ricchi tesori geologici.

Il lago Chaudanne

Per un momento fuori dal tempo

A monte di Castellane, il Verdon si snoda dai passi del Col d’Allos e del Colmars, attraversando le valli alpine prima di raggiungere con grazia Saint-André. È da questo incantevole villaggio che bacini idrici e dighe hanno dato vita a laghi artificiali che hanno influenzato notevolmente la bellezza di questi luoghi. Molto più piccolo del suo vicino, il Lac du Castillon, vi presentiamo il Lac de Chaudanne, il secondo bacino idrico più grande del Verdon. Con una superficie di 70 ettari, il verde delle foreste che si riflette nel blu delle sue acque, le scogliere calcaree che lo circondano e il suo lato selvaggio vi faranno quasi dimenticare la frenesia della vita quotidiana. Immerso in questo contesto naturale, il Lac de Chaudanne rivela il suo fascino incontaminato, dove la natura selvaggia conferisce al luogo un’atmosfera quasi senza tempo.

In cima, il villaggio di Demandolx si svela e offre magnifiche viste panoramiche. La vista sul Lac de Chaudanne da questo villaggio non vi lascerà indifferenti, ricordandovi che la bellezza del momento presente risiede nella sua semplicità. A pochi minuti di auto da Castellane, il Lac de Chaudanne vi apre le braccia per una giornata di relax sulle sue rive verdeggianti.

Se vi sentite sportivi, potete anche percorrere il percorso a piedi o in bicicletta. Si prega di notare che la navigazione sul Lac de Chaudanne è severamente vietata. Qui non si fa rafting o canottaggio, ma solo un’atmosfera tranquilla e rilassante. Nei pressi di Chaudanne è possibile esplorare il circuito delle meridiane e, naturalmente, le famose Gole del Verdon.

Castellane, paradiso degli sport acquatici

Emozioni garantite

Siete alla ricerca di un brivido? A Castellane e dintorni, numerosi fornitori di servizi vi offrono la possibilità di esplorare le gole del Verdon con una sana dose di adrenalina! Che ne dite di rafting, hydrospeed, trekking acquatico, canyoning o canoa? Questi sono solo alcuni dei modi in cui potete esplorare gli scenari spettacolari e le acque turbolente delle gole del Verdon.

Aqua rando "Super Easy

Pont de Tusset nelle Gole del Verdon

Durata: 3h30 Livello: Molto facile

Molto facile e accessibile a partire dai 7 anni, questa escursione acquatica è ideale per scoprire il Grand Canyon du Verdon con un itinerario dolce. Sotto il sole delle Alpi dell’Alta Provenza, potrete nuotare nell’acqua turchese in tutta sicurezza. Un tuffo rinfrescante con salti facoltativi da 1 a 6 metri, adatti a tutti. Nel cuore delle Gole, questa escursione acquatica è un modo memorabile per esplorare la flora e la fauna, con il suo mix di divertimento, eccitazione e sensazioni!

Intense Verdon consiglia questa attività a chi ama l’acqua. Se siete sensibili al freddo, vi consigliamo una sessione pomeridiana.

Escursione alle Cadières de Brandis

Porta tra le Alpi e la Provenza

Ad un’altitudine di 1.500 metri sopra la valle del Verdon, vi portiamo a scoprire una curiosità geologica: le Cadières de Brandis o “sedie dei giganti” in provenzale. Queste imponenti falesie dolomitiche sono costituite da grandi torri e massi di calcare. Partendo dal parcheggio di Siréniens, intraprendete questo percorso ad anello di 8 km, con 416 metri di dislivello, per una magnifica vista panoramica sulle cime dell’Alta Provenza, il Parco Nazionale degli Ecrins sullo sfondo e le Gole del Verdon.

Informazioni pratiche: per completare l’escursione sono necessarie circa 3 ore e mezza.

Scoprire il sito sirenico

La gola di Tabori ospita uno dei siti più famosi della Riserva Naturale Geologica dell’Alta Provenza. Sito eccezionale, vero e proprio cimitero marino risalente a 40 milioni di anni fa, il sito fossile di Sireni contiene più di duecento ossa di mammiferi marini simili ai moderni dugonghi. Il percorso dal Col des Lèques si snoda attraverso prati, una pineta e infine il sito sirenico, punto finale di questa passeggiata.

Focus sul festival Pétardier

Un evento emblematico a Castellane

Il 31 gennaio 1586, una truppa ugonotta di archibugieri, gendarmi e pétardier guidata dal barone d’Allemagne e da Lesdiguières tentò di riconquistare la città di Castellane durante le guerre di religione. Nonostante le informazioni favorevoli, il tentativo fallì di fronte all’inaspettata resistenza degli abitanti. Il freddo invernale fu scelto per ridurre al minimo le possibilità di essere individuati. La tattica consisteva nel far saltare un cancello con dei petardi per invadere la città. Tuttavia, i petardi falliscono, i difensori infliggono danni e il capitano delle truppe viene bruciato. Vista la confusione, l’assalto viene abbandonato e l’assedio viene tolto il 31 gennaio. Dopo l’assedio di Castellane, il Consiglio locale si impegnò ufficialmente a commemorare questa impresa organizzando una processione di ringraziamento. Questa iniziativa divenne una tradizione consolidata nel comune, che si ripete ogni anno l’ultima domenica di gennaio.

Avete bisogno di qualche idea?

Per il vostro soggiorno a Castellane?